Angela Bruna Mangiola 
 
Volontaria reggina
C’è una Calabria silente e operosa, che rifugge i riflettori ma fa tanto per gli altri. Uno degli esempi più fulgidi è la signora Mangiola. 71 anni, un'energia contagiosa e ancora tanta voglia di continuare a tendere la sua mano verso gli altri. E non ha nessuna intenzione di fermarsi con la sua associazione “Coordinamento sbarchi” che ha appena compiuto dieci anni di attività. Se il Governo vuole trovare una soluzione ai flussi migratori, venga a farsi un giro in Calabria.
Amadeus
 
Conduttore
«Svegliarsi e vedere il mare è bellissimo, grazie Crotone». Il noto presentatore è pronto per il concertone di Capodanno da piazza Pitagora e per “incitare” la folla, con la giusta dose di ruffianeria, posta su Instagram un video con vista sul mare calabrese. Ormai la macchina organizzativa è pronta e si prevede una grande affluenza di pubblico, ma soprattutto si spera in una vetrina fuori dai soliti cliché: anche se a Capodanno la vetrina non è per chi apparecchia la tavola, ma per gli ospiti che si siedono e brindano.
Rosaria  Succurro
 
Presidente Provincia Cosenza
È lei la punta di diamante del centrodestra cosentino. Sindaco a San Giovanni in Fiore, presidente della Provincia di Cosenza, presidente regionale dell’Anci. A lei Roberto Occhiuto ha chiesto l’onere di portare la pesante bandiera di Forza Italia alle future europee, con il rischio flop all’orizzonte visto il particolare momento che vive il partito. Ma lei non si tira mai indietro e in nome dell’attaccamento alla maglia ha risposto: obbedisco. Anche perché le maglie come si danno, così te le tolgono.
Lucio Presta
 
Manager
Il manager cosentino ha piazzato un bel colpo a favore della sua regione spingendo per la diretta Rai di Capodanno da Crotone. Ma il concerto e Sanremo potrebbero essere le sue ultime collaborazioni con Amadeus. I due infatti hanno rotto un sodalizio che durava da tantissimi anni e che ha attraversato ben quattro festival. Le indiscrezioni dicono che proprio la kermesse della canzone italiana, o meglio gli ospiti da chiamare sul palco, siano alla base della rottura fra l’artista e il manager. Non sono solo canzonette perché Sanremo è Sanremo.
Vincenzo Voce
 
Sindaco di Crotone
Il concerto di Capodanno in diretta Rai da Crotone è una splendida occasione per far conoscere un volto diverso della Calabria. E invece noi ci facciamo sempre riconoscere.. Così il consiglio comunale non ha inteso rinunciare ai suoi privilegi: ogni membro del consiglio avrà a disposizione quattro pass speciali. Il biglietto d’oro darà la possibilità al consigliere e altri tre fortunati prescelti di poter arrivare con tutta calma al concerto. I varchi chiuderanno non appena si arriva a ottomila persone, ma per loro non c’è limite. Possono fare con tutta calma. Perché io so io, voi….
Franz Caruso
 
Sindaco di Cosenza
Il sindaco di Cosenza è alle prese con le solite beghe interne del centrosinistra che a Palazzo dei Bruzi appare in mille volti multiformi. Come avviene spesso nelle dinamiche dei comuni, i consiglieri sono in eterno movimento da un gruppo all’altro alla ricerca di un posto al sole. Il rischio però è che alla fine i conti non tornino. Così per approvare i debiti fuori bilancio l’altra sera è stato necessario anche il voto del sindaco visto che la maggioranza non era riuscita a garantire il numero legale. Franz consoliamoci con il concerto di Giorgia che è meglio.