Marketing culturale a Civita significa rilanciare il mondo arbëresh del Pollino nel futuro attraverso il riconoscimento del marchio di identità e per ottenere i risultati migliori il Comune di Civita sigilla un patto tra pubblico e privato. «Incoraggiare l’iniziativa privata è una strategia per contrastare lo spopolamento di questi paesi», sottolinea il sindaco Alessandro Tocci, che attraverso una serie di azioni mirate ha nel tempo incoraggiato i cittadini a trasformare il paese in una attrazione per un turismo nazionale e internazionale.

Leggi anche

I riconoscimenti ottenuti hanno offerto al paese una visibilità importante, in grado di suggellare questo dialogo positivo e teso al futuro tra i cittadini che hanno aperto attività di ristorazione e di residenza a vario titolo e l’amministrazione, che conosce bene il fenomeno dello spopolamento, sa che chi sceglie di restare, sceglie anche di continuare a parlare la propria lingua, a promuovere i propri luoghi, a creare attrattiva per incrementare il flusso sociale. «Aiutare la gente a “restare” è il piano politico di Civita», conclude il primo cittadino e punta ancora sul rilancio della socialità.