Sarà un weekend spettacolare. In tutti i sensi. Venerdì e sabato prossimi si concluderà il Premio Ausonia 2023, la “Mostra delle Arti” ideata da Antonio Maria D’Amico, giunta alla nona edizione. La macchina organizzativa ha ormai messo a punto tutti i dettagli della kermesse. Venerdì andrà in scena la premiazione dei “Calici d’Ausonia”, il riconoscimento dedicato a giovani imprenditori o alle grandi aziende che, come spiegato dal direttore direttore artistico nei giorni scorsi, «sono un vanto e danno lustro della nostra regione, anche fuori dai confini nazionali».

Tra le aziende premiate, nel campo dell’editoria e la comunicazione figura la Pubbliemme, la società fondata e diretta da Domenico Maduli. Insieme all’editore di LaC i “Calici” andranno ad Agricor di Natalino Gallo, all’Olearia Geraci di Giuseppe Geraci, all’azienda De Nardo di Gianluca De Nardo ed al Parco Archeologico di Sibari diretto da Filippo Demma. L’appuntamento è in programma venerdì, 15 settembre, nella ormai storica sede del Concio Amarelli a Corigliano Rossano.

Il giorno dopo, sabato, si celebrerà il gran galà con la conclusione della Mostra delle Arti (nelle sezioni musica, cinema, cultura, moda e spettacolo) e del Festival del Cinema. Non prima, però, di aver visto sfilare sul red carpet – dalle 19,30 all’anfiteatro Rino Gaetano, sempre a Corigliano Rossano – tutti gli ospiti della serata.

Tutti i nomi degli artisti premiati

Nelle scorse ore sono stati svelati – in anteprima per il gruppo editoriale LaC, media partner dell’evento – tutti i nomi premiati nella Mostra delle Arti ed alcuni degli ospiti della serata che sarà presentata dai due conduttori Rai, Daria Luppino e Guillermo Mariotto.

Per la sezione Teatro sarà premiata Anna Teresa Rossini, per la Moda la Maison Celestino, per il Cinema-Fiction, Fabio Fuoco, per la Musica, Mariella Nava, alla carriera Maria Rosaria Omaggio e Carmela Pace, presidente nazionale di Unicef Italia per la Solidarietà.

Tra gli ospiti ci saranno la soubrette Laura Freddi, testimonial del maestro orafo Michele Affidato – che ha realizzato la scultura del Premio Ausonia 2023 – gli attori Gigi Miseferi e Mariano Rigillo, insieme ad altri rimasti, al momento, top secret.

Il registra Andrea Belcastro, ancora, riceverà il premio speciale Ausonia film festival-Radici 2023 per il suo lavoro “Le lampare”.

Questa sera alle 21 a Palazzo San Bernardino (a Rossano Alta) e nella serata conclusiva sarà, poi, proiettato in anteprima assoluta il docufilm del Premio Ausonia.

Tutto da scoprire, ancora, il vincitore del premio per la categoria dei “corti” ispirati al tema “green”, consegnato da Eleonora Vallone, direttore artistico dell’Aquafilmfestival.

Sempre nel corso del gran galà sarà premiato Marco Elba, il miglior giovane emergente, vincitore nel mese di luglio dell’Ausonia Talent – il contest per artisti di tutta Italia – dedicato alla musica, la recitazione ed il ballo. Non mancheranno le sorprese come i duetti del giovanissimo cantante con Mariella Nava e le coreografie della serata per il corpo di ballo realizzate da Giuseppe Ferraro.