VIDEO | L'assessore allo Sviluppo economico Rosario Varì: «Valutare significa anche tenere conto dei possibili benefici che questa energia pulita può fornire all'intero territorio calabrese»
Tutti gli articoli di Attualità
«La posizione della Regione è molto chiara: noi vogliamo andare incontro alle esigenze della transizione verde per cui non c'è dubbio che andremo ad incentivare la produzione da fonti rinnovabili». Lo ha detto l'assessore allo Sviluppo economico, Rosario Varí, a margine di una iniziativa un Cittadella e rispondendo alle domande dei giornalisti sulla montante polemica scaturita dall'avvio delle procedure autorizzative per la realizzazione di un impianto eolico off-shore nel Golfo di Squillace.
Sulle barricate | Parco eolico nel Golfo di Squillace, anche Soverato dice No: «Uno scempio che danneggerebbe flora e fauna marine»
«La Calabria da questo punto di vista è una regione che ha già fatto tanto ma tanto ha ancora da fare - ha aggiunto - poiché facendo parte del sistema Paese dobbiamo raggiungere gli obiettivi che l'agenda 2030 e gli ulteriori obiettivi 2050 ci impongono. Lavoreremo quindi in questa direzione restando sempre attenti alla tutela della ambiente».
In relazione al diniego opposto da alcuni sindaci interessati dalla realizzazione dell'opera, l'assessore ha chiarito: «Non bisogna dire no a prescindere ma bisogna valutare le criticità e le opportunità, naturalmente bisogna evitare di deturpare il nostro territorio e saremo attenti a questa eventualità. Valutare significa anche tenere conto dei possibili benefici che questa energia pulita può fornire all'intero territorio calabrese. Valuteremo con attenzione».