VIDEO | Rosario Mandarini, vicecomandante della polizia municipale, parlando del nuovo servizio: «Il prossimo step sarà l’installazione di un totem accessibile a tutti dal quale sarà possibile consultare la mappa con la toponomastica digitalizzata»
Tutti gli articoli di Attualità
In dirittura d’arrivo per ciò che concerne i lavori di ampliamento, la nuova veste del cimitero di Paola inizia ad acquisire concretezza evidente, palesando una serie di migliorie che – partendo dalla toponomastica finalmente resa visibile con i cartelli – passano anche dall’informatizzazione.
Dopo favorevoli riscontri, giunti da visitatori messi in condizione di orientarsi grazie ai nomi dati ai corridoi tra le schiere di loculi, il personale operante nel campo santo è stato messo in condizione di poter rispondere, celermente, alle richieste di quanti sono alla ricerca del loculo del caro estinto, grazie alla dotazione di un computer con all’interno il database con l’intera mappatura del sito.
«L’attivazione di questo servizio è propedeutica al prossimo step», ha detto Rosario Mandarini, vicecomandante della polizia municipale, tra i promotori dei cambiamenti in atto. «In futuro contiamo di installare un totem di facile accessibilità – ha proseguito – dal quale sarà possibile effettuare, autonomamente, ricerche per trovare il loculo del proprio defunto. Per il momento, grazie alla messa in evidenza della toponomastica interna al cimitero, siamo riusciti a snellire il lavoro degli operatori addetti, che con il computer in dotazione, sono in grado di rispondere con sollecitudine alle richieste dell’utenza».