Declinata nel dialetto locale, che alla consonante “elle” preferisce la “d”, è ai nastri di partenza a Paola, la celeberrima sagra della “Grispedda”, rustico tradizionale che, nelle sue varianti, sarà offerto a tutti coloro che faranno capolino dalle parti di Fosse, località rurale a due passi dal confine meridionale che separa la città del Santo da San Lucido.

Organizzata dal comitato di quartiere “Paola Sud Fosse”, la manifestazione si propone di replicare ed ampliare i già lusinghieri numeri di presenze registrati ad ogni edizione, con migliaia di persone disposte a fare anche la fila pur di assaggiare le leccornie della cucina locale e assistere agli spettacoli proposti.

Cresciuto nei numeri pure il parterre di collaborazioni poste in essere per migliorare ogni aspetto della kermesse, quest’anno a supporto dell’associazione Ba.Bi.S. Onlus che, nell’ospedale Bambino Gesù di Roma, offre assistenza ai genitori e ai bimbi speciali nati con malformazioni craniofacciali, vascolari, della mano e della cute in genere, che rientrano nell’ambito della chirurgia plastica e maxillofacciale.

Grazie alla sinergia innescata con Calabria Straordinaria e il Flag (Fisheries Local Action Group, letteralmente: Gruppo di Azione Locale Pesca) “La Perla del Tirreno”, l’edizione di quest’anno avrà anche un menù a base di pesce, tra piatti tipici della tradizione e sperimentazioni da assaggiare sul posto.

Grande impegno è stato profuso anche sul fronte dell’intrattenimento, con siparietti e spettacoli musicali a far da contorno all’iniziativa, tra i quali spicca il concerto degli Italian Bee Gees, cover band ufficiale del celebre gruppo australo-britannico, composta da un trio di fratelli paolani (Pasquale, Davide e Walter Egiziano) celebrati anche all’estero per il talento e la somiglianza quasi perfetta con la formazione originale, i cui componenti, in più di un’occasione, sono stati affiancati proprio dai veri artisti da cui hanno tratto ispirazione.