C'è grande attesa e fermento a Palmi, nel Reggino, dove questo pomeriggio si svolgerà la Varia. Una festa religiosa che celebra l'Assunzione in cielo della Vergine Maria, e non solo: si tratta di un importante evento tradizionale che nel 2013 è stato anche inserito nel Patrimonio orale e immateriale dell'Unesco. Oggi pomeriggio, 27 agosto, la Varia torna in forma completa a distanza di quattro. Sarà possibile seguirla in diretta in esclusiva sui canali del network LaC

Leggi anche

E intanto fin dal mattino tra le vie principali della cittadina che si affaccia sulla Costa viola si respira aria di festa. Com'è possibile osservare nel racconto fotografico di uno dei nostri inviati, Francesco Graziano, le strade si preparano ad accogliere le migliaia di persone attese per l'evento clou del pomeriggio, mentre vengono effettuati gli ultimi ritocchi alla grande macchina che prende il nome di Varia. Una piccola folla inizia a riunirsi in piazza Primo Maggio, rallegrata questa mattina dal tradizionale ballo dei Giganti. Stendardi e bandierine colorano i balconi che si affacciano sulle vie in cui passerà il grande carro votivo trasportato a spalla da 200 mbuttaturi (portatori) e su cui trovano posto i figuranti che rappresentano la Madonna (la cosiddetta Animella, che siede sul punto più alto), il Padreterno, gli apostoli e gli angeli

Quest'anno a ricoprire il ruolo dell'Animella sarà la piccola Maria Teresa Leva. La scelta è ricaduta sulla giovane a seguito di un'apposita selezione e di una proclamazione avvenuta nei giorni scorsi alla presenza del presidente della Fondazione Varia Daniele Laface e del primo cittadino di Palmi Giuseppe Ranuccio. Antonio Garipoli sarà invece il "Padreterno" che salirà in cima al carro votivo per dare coraggio e sostenere l'Animella.

La Varia in diretta esclusiva sui canali del network LaC

Anche quest’anno, in diretta esclusiva, le telecamere di LaC Tv seguiranno la Varia di Palmi. Lo speciale tv, condotto da Domenico Milani per la terza edizione consecutiva, sarà visibile sul canale 11 del digitale terrestre, sul canale 820 di Sky e sul canale 411 di Tivùsat. Inoltre sarà possibile seguire la diretta da Palmi anche attraverso i canali web e social del network LaC. A raccogliere le emozioni della piazza sarà l'inviato Francesco Graziano. 

L'appuntamento che racconterà la Varia nei suoi vari momenti e da diverse angolazioni, grazie al lavoro di una squadra di professionisti collocati in più postazioni, è fissato per oggi pomeriggio alle 17.30. Un'occasione unica per entrare in contatto con la forza travolgente di un'antica tradizione e con le emozioni profonde che, puntualmente, la Varia riserva al cuore della gente di Palmi e della Calabria tutta.

Dopo la Varia il concerto di Loredana Bertè 

Dopo la Varia, la serata si concluderà con l'atteso concerto di Loredana Bertè - in programma alle 22 in piazza Primo Maggio. L'amministrazione comunale nelle scorse ore ha comunicato che non si terrà invece lo spettacolo pirotecnico, per ragioni di sicurezza. «A causa dell'importante afflusso di persone previsto non solo per la Varia ma anche per il concerto di Loredana Bertè, della necessità di preservare le vie di fuga e di mantenere inalterato il piano logistico, lo spettacolo pirotecnico in programma per la sera del 27 agosto non potrà essere realizzato. In particolare, la via De Salvo è occupata dal Food Village, il Campo Sportivo Lopresti dall'elisoccorso, l'area antistante alla Casa della Cultura è adibita a parcheggio, nel mentre l'utilizzo del Tracciolino non è stato autorizzato. La sicurezza prima di tutto», è scritto in una nota.