Solo nella scorsa notte 4 sbarchi. Nonostante le elevate presenze polizia e Croce Rossa riescono a gestire la situazione
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
Sono 4.267 i migranti ospiti dell'hotspot di Lampedusa dove, durante la notte di ieri, ci sono stati 4 sbarchi. Nonostante le elevate presenze, polizia e Croce Rossa riescono a gestire la situazione: vengono portate avanti le preidentificazioni e non ci sono momenti di esasperazione da parte dei migranti perché assistono a sistematici trasferimenti. Ieri, la Prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di 690 ospiti della struttura di primissima accoglienza: 550, a metà mattinata, sono stati scortati dalla polizia al porto dove saranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy che è giunta in serata a Porto Empedocle.
Fra il pomeriggio e la serata di ieri altri 140 migranti sono stati accompagnati all'aeroporto: 70, con scorta dei carabinieri, sono stati trasferiti, con aereo militare, a Pratica di Mare e altrettanti a Pisa. Nella giornata del 26 agosto, dall'hotspot sono stati trasferiti complessivamente 1.061 persone a Porto Empedocle, Augusta e Comiso.
Sono 208 i migranti sbarcati, durante la notte di ieri, a Lampedusa dove si è toccato un nuovo record: con i 55 approdi (il record di sbarchi è di venerdì con 65) sono arrivate 2.172 persone (il giorno prima erano state 1.917). Durante la notte, 3 carrette - con a bordo 50 (12 donne e un minore), 42 (10 donne e 5 minori) e 73 (1 minore) - sono state soccorse dalle motovedette della Capitaneria e della guardia di finanza. I carabinieri hanno invece bloccato, sulla spiaggia della Guitgia dove erano appena sbarcati, 43 nordafricani, fra cui 5 minori.