La webcam della Lipu di Rende è ripartita. Dopo la sospensione di un anno fa in seguito alla morte dei cicognini - la cui nascita era stata seguita in diretta da centinaia di utenti - a causa del maltempo, l'occhio sul nido di Luzzi si è riaperto. Quattro le uova deposte dalla coppia di cicogne bianche che qui hanno deciso di "prendere casa" grazie al progetto avviato nel 2002 dall'associazione animalista. Due giorni fa la schiusa del primo uovo (che mostriamo nel video), seguita ieri dalla seconda nascita. Il terzo della nidiata è invece venuto al mondo oggi e il quarto si prepara a fare la sua comparsa: sul guscio sono infatti già presenti le prime crepe. 

Trentuno in tutto i nidi presenti attualmente in Calabria grazie al progetto "Cicogna bianca" portato avanti dalla Lipu in collaborazione con e-distribuzione, che ha visto il posizionamento di altrettante piattaforme sui tralicci della società elettrica proprio per favorire il ritorno di questa specie nella nostra regione, dove mancava da oltre 500 anni.

La webcam è stata posizionata a Luzzi in un terreno di proprietà della società agricola Mazza, che assieme a Link Telecomunicazioni ha dato supporto per l’installazione. La telecamera consente di visionare in tempo reale la vita degli uccelli cliccando su un link dal telefonino o dal computer di casa.