I sindaci dell’Arbëria si ritrovano presso la sede della Provincia di Cosenza per condividere l’invito del presidente albanese Begaj alla Festa della Bandiera, ed è tangibile la soddisfazione per il lavoro che è stato portato avanti negli scorsi mesi e che ha portato a questa importante relazione con l’Albania.

Il commissario della Fondazione Ernesto Madeo sottolinea con forza la necessità di riconoscere il lavoro svolto perché i risultati vengano ottimizzati. È decisamente cambiata l’aria e oggi le comunità arbëreshe hanno un peso politico specifico in Calabria. Questo determina un deciso cambiamento dell’orientamento politico che sempre di più è indirizzato a valorizzare i piccoli centri.

Leggi anche

Nelle prospettive future, dal turismo all’economia, le comunità tornano al centro del dibattito politico e la prossima tappa sarà il contrasto allo spopolamento che finora la politica calabrese ha non solo trascurato ma favorito. Come nel passato, le relazioni internazionali tornano a dare dunque nuova linfa alle realtà locali.