VIDEO | Lendita Haxhitasim anni fa è stata beneficiaria di una delle 10 borse di studio messe a disposizione dall'Università della Calabria per studenti provenienti dal suo Paese, dove all'epoca imperversava la guerra
Tutti gli articoli di Attualità
La collaborazione culturale tra il Kosovo e l'Italia si è rafforzata notevolmente negli ultimi anni, evidenziando un legame crescente e diversificato tra i due Paesi. Vi è un impegno congiunto per rafforzare le relazioni bilaterali attraverso la cultura, creando ponti di comprensione e cooperazione che vadano oltre gli aspetti puramente economici e politici. Numerosi sono i rapporti di collaborazione didattica e scientifica tra i dipartimenti dell’Unical le università e istituzioni accademiche kosovare.
ARBËRIA NEWS - Consulta l'intera sezione di LaC News24
In occasione della XXIX Rassegna culturale folcloristica dedicata ad Anselmo Lorecchio, all'Unical, non poteva mancare la vicinanza alle comunità arbëreshe e in generale a tutte le minoranze linguistiche. Dunque a porgere i saluti c’era Lendita Haxhitasim, ambasciatrice della Repubblica del Kosovo in Italia. Forte è il legame con l’Università della Calabria che in passato ha messo a disposizione 10 borse di studio per gli studenti del Kosovo, Paese in quei tempi fortemente provato dalla guerra. Tra quegli studenti c’era proprio Lendita Haxhitasim che ha scelto di laurearsi in Scienze Politiche, per poi conseguire il master in Relazioni Internazionalie e intraprendere la carriera diplomatica.
«Per me è sempre un onore tornare all’Unical, un pezzo del mio cuore è qui dove ho studiato. Colgo l’occasione, ci tenevo tanto, soprattutto in occasione di questo centenario, per me, per noi è importante mostrare la nostra vicinanza perché c’è sempre la necessità di sottolineare l’importanza di valorizzare le lingue minoritarie, la cultura, le tradizioni», afferma Lendita Haxhitasim.
100 vjet | I 100 anni dalla morte del poeta arbëresh Anselmo Lorecchio ricordati all’Unical con la Rassegna culturale folcloristica
Si evince l’adesione del Kosovo ai principi democratici e ai diritti internazionali ma soprattutto la solidarietà nei confronti delle altre nazioni in difficoltà. A tal proposito ha dimostrato un notevole impegno nell'assistere l'Ucraina durante il conflitto in corso con la Russia. Questo sostegno si manifesta attraverso vari canali, che includono l'assistenza umanitaria, il supporto politico e la solidarietà internazionale.