«Di solito sono i gruppi del Nord ad aprire testate giornalistiche al Sud. Questa volta invece è un’importante realtà meridionale come la nostra, nata e cresciuta in Calabria, a ribaltare i punti di vista abituali, costruendo un nuovo magazine d’informazione a Milano». Così Domenico Maduli, presidente della società editoriale Diemmecom, commenta la nascita di una nuova stella della galassia del Network LaC: LaCity Mag.

“Tutti i colori della cronaca” è il claim di un daily magazine che vuole affondare le radici nella contemporaneità internazionale, stilistica, economica e culturale di Milano, e che va ad arricchire il già variegato ecosistema di LaC.

Leggi anche

«LaCity Mag è una grande sfida: il nostro gruppo non poteva che accettarla per seguire il percorso di sviluppo strategico che punta a rendere LaC un Network di caratura nazionale – spiega Maduli -. Milano, dopo Roma, è un punto chiave di un progetto che partendo dalla Calabria può arrivare per la prima volta a confrontarsi con i grandi player dell’informazione italiana. Da decenni il Sud subisce i danni di una narrazione stereotipata negativa, che spesso ha bloccato investimenti e possibilità di sviluppo. Oggi i numeri in aumento costante ci dicono che il progetto LaC Network è vincente: LaCity Mag arriva a consolidare i risultati raggiunti e a fissare nuove mete, ancora più ambiziose».

Il Network LaC conta già numerose testate, a cominciare da quella ammiraglia, la testata regionale, LaC News24. A seguire, le testate provinciali: CosenzaChannel, Il Reggino, Il Vibonese, CatanzaroChannel. Punta di diamante del Gruppo è la rete televisiva LaC Tv, con la sua piattaforma on demand LaC Play. E poi LaC OnAir, radiovisione in Dab e digitale terrestre. Ora, dopo La Capitale (testata romana del gruppo) e LaC International, è la volta di Milano.

«LaCity Mag – prosegue l’editore - nasce per creare un circuito virtuoso tra la Calabria, i professionisti che hanno scelto di lavorare con noi e le tante personalità pubbliche, uomini e donne della Tv e dello spettacolo che guardano a noi con fiducia. Non sto qui a elencarli tutti, mi basta per ora citare e ringraziare Luca Arnaù, alla guida di un’agguerrita e competente redazione, supportato da Luca Varani per tutto ciò che riguarda l’innovazione, il mondo social e il web, ma posso assicurare che le sorprese saranno davvero tante».

Un progetto che coniuga passione autentica per l’informazione e importanti investimenti. Un impegno che il Gruppo guidato da Maduli assume in un momento storico di grande fermento e trasformazione, che vede tramontare i vecchi approcci editoriali, sostituiti dalle nuove tecnologie e da nuovi linguaggi.

«Mettere in rete giornalisti che hanno diretto e fatto parte di testate giornalistiche prestigiose  - spiega - è stato l’unico modo per avviare da subito un’iniziativa capace di far fare un ulteriore salto di qualità al modello LaC, ora anche con i piedi e la testa nelle città più importanti. Il gruppo Pubbliemme – Diemmecom che ho l’onore di presiedere ha realizzato un investimento importante in termini di risorse umane e tecnologie, perché credo fortemente nella scommessa avviata da qualche anno e che tante soddisfazioni ci ha portato. La scommessa è dimostrare che spesso i cliché sono sbagliati: anche nella punta dello Stivale italiano esistono professionalità di altissimo livello. LaCity Mag - conclude Maduli - è quindi parte di una grande impresa non solo per me, il gruppo o le tante persone che ci lavorano, ma è un’impresa che certamente riguarda tutti noi: i calabresi possono realizzare progetti importanti, LaC Network con la sua continua e veloce crescita ne è la dimostrazione».