In testa alla classifica del campionato delle vacanze calabresi c’è ancora Roccella Jonica. La cittadina rivierasca della Locride è al momento la località, tra quelle insignite della Bandiera Blu, preferita dai turisti nel contest promosso dal network LaC. Un successo, comunque vada a finire il sondaggio, che parte da lontano, frutto di un’attenta programmazione e di messa a regime dei servizi erogati.

«È il frutto di un lavoro che inizia l’1 gennaio di ogni anno, e finisce il 31 dicembre di ogni anno – spiega il sindaco Vittorio Zito - Per questo a Roccella non manca mai l’acqua, per questo tutte le acque reflue sono depurate in maniera efficiente, per questo riusciamo a raggiungere il 70% di raccolta differenziata». Accanto a questo la capacità di determinare un’offerta turistica di intrattenimento, la vera chiave del successo che attrae visitatori oltre la misura della dimensione balneare.

«Noi abbiamo la fortuna di poggiare su solide basi di chi prima di noi ha costruito attraverso buone pratiche amministrative l’hardware di Roccella – osserva il primo cittadino - Se noi riusciamo a fare una stagione concertistica importante è perché abbiamo l’unico teatro all’aperto che può ospitare 1000 persone pronto per essere utilizzato. Abbiamo numeri importanti e bisogna essere in grado accogliere tutti i tipi di turismo, purchè siano compatibili con i dati valoriali di base, che sia un turismo consapevole e soprattutto responsabile. In spiaggia nessun turista lascia rifiuti a terra, perché – conclude - lascia pulito dove trova pulito».