L’annuncio dell’assessore regionale Calabrese. Nei prossimi giorni la comunicazione ufficiale dell’Anas. Decisione assunta per ridurre i problemi agli automobilisti
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
Galleria Limina aperta anche di notte durante le festività natalizie. L’annuncio arriva attraverso i canali social dall’assessore regionale e già sindaco di Locri, Giovanni Calabrese. La decisione, per cui si attende solo l’ufficialità, mira a ridurre gli ostacoli sulla rete stradale, garantendo un viaggio più fluido e sicuro per tutti gli automobilisti nel periodo in cui si prevede il consueto significativo incremento della circolazione stradale.
Attualmente il traforo, lungo 3 chilometri e 200 metri, è chiuso soltanto nelle ore notturne, dalle 22 alle 6, ad eccezione della giornata di sabato. Durante gli interventi, il cui completamento è previsto in 18 mesi (conteggiati dall’apertura del cantiere dello scorso maggio), è garantito il passaggio per i mezzi di soccorso, mentre il resto del traffico, ad eccezione dei mezzi pesanti, è deviato sul percorso alternativo della strada provinciale 5 all’interno del territorio di Mammola.
Nel cronoprogramma dei lavori, per un costo complessivo che si aggira attorno ai 50 milioni di euro, necessari per garantire la sopravvivenza del tunnel, sono stati inseriti anche quelli previsti all’interno del tunnel del Torbido, con l’attivazione di un senso unico alternato regolato da due semafori. Qui i lavori dureranno sei mesi. Per la gestione di eventuali emergenze sarà invece attivata h24 anche una sala operativa. Nei prossimi giorni arriverà la formale comunicazione di Anas.