La carne sintetica? Non esiste, perché non c’è nulla di sintetico nel suo processo di realizzazione. È un prodotto da laboratorio, questo sì, e per questo viene definita dagli scienziati “carne coltivata”. Un punto di partenza chiave, posto alla base del dibattito andato in onda oggi a Dentro la Notizia, nel corso della puntata dedicata ai temi dell’agricoltura e del futuro del sistema alimentare italiano ed europeo. In studio Pier Paolo Cambareri, in collegamento esterno l’inviato Salvatore Bruno con la titolare dell’Azienda agrituristica “4 Stelle” a Celico, nella Sila cosentina, Antonella Greco, e il presidente regionale della Cia Calabria, Nicodemo Podella.

In collegamento dello studio di Rende la professoressa Monica Rosa Loizzo, docente Unical di Scienze e tecnologie alimentari, mentre da Cosenza è stato ospite anche il vice presidente della “Confraternita della frittola”, Carlo Petrassi. Insomma, figure strettamente collegate a un tema che inevitabilmente coinvolgerà nelle scelte future intere famiglie attorno a un interrogativo di fondo che già infiamma il dibattito: meglio la carne tradizionale o i nuovi derivati delle produzioni in vitro? Fondamentale, in questa direzione, l’intervento illustrativo della professoressa Loizzo che, dopo aver spiegato in maniera assai chiara le varie fasi produttive, è arrivata a una conclusione che sembra assai ragionevole e centrale rispetto al tema: il futuro potrà favorire una piena integrazione dei “due mondi” perché è assai improbabile che l’uno prevalga nettamente sull’altro. Anzi, al momento, nonostante l’avanzamento scientifico, il percorso che porterà alla creazione di vere e proprie bistecche è ancora lungo, visto che oggi si riesce a produrre solo qualcosa di molto simile alla carne trita.

Nel corso della puntata, un aggiornamento in tempo reale dalla manifestazione di Cosenza degli agricoltori a cura di Antonio Clausi. E poi il dibattito con i partecipanti: l’agricoltura calabrese resta saldamente ancorata alle sue dinamiche tradizionali. E, probabilmente, ben lontana dalle logiche e dagli interessi delle multinazionali e degli allevamenti intensivi, rappresenta un baluardo anche a difesa della integrità dei territori. Ma il punto è che questi modelli vengano tutelati e protetti e magari estesi altrove. Da qui, il supporto alle proteste in corso anche sul tema della produzione di carne coltivata. Un tema che non spaventa certamente i rappresentanti della “Confraternita della frittola”, strenui difensori dei riti e delle tradizioni calabresi anche in chiave strettamente sociale e antropologica: il loro impegno per la diffusione delle usanze regionali assume, proprio in questo contesto di impegnative scelte politiche, un ruolo prioritario.

Dove vedere la puntata

Dentro la notizia va in onda dal lunedì al venerdì in onda alle 14:30 su LaC Tv, canale 11 del DTT, canale 411 di TivùSat, 820 di Sky e in diretta sui nostri canali social e in streaming su lacnews24. it. È possibile vedere e rivedere la trasmissione anche in streaming su LaC Play, scaricando l’app per Android e iOs o raggiungendo il sito lacplay.it