VIDEO | Un tour di 20 giorni in ben 50 luoghi attraverso le 5 province ideato dai giovani content creator calabresi Noemi Spinetti e Antonio Fraietta. Un viaggio immersivo alla scoperta delle bellezze della nostra regione (ASCOLTA L'AUDIO)
Tutti gli articoli di Attualità
«Un tuffo nella Calabria, un percorso nelle meraviglie della nostra terra che purtroppo talvolta sono sconosciute pure ai calabresi stessi». Così Antonio Fraietta e Noemi Spinetti descrivono “Incalabriamoci” documentario da loro scritto, prodotto e diretto e che da oggi è disponibile per chiunque su YouTube. Antonio e Noemi, compagni in questo viaggio e nella vita, hanno deciso un anno fa di sfruttare il loro seguito sul web (Noemi conta più di 300 mila follower sulle diverse piattaforme web) per metterlo a servizio della propria regione in un ambizioso progetto di promozione territoriale.
Un tour di 20 giorni in ben 50 luoghi lungo 5 province calabresi alla scoperta delle meraviglie naturali e paesaggistiche, narrando tradizioni, usi e costumi e scoprendo le numerose eccellenze enogastronomiche. «L’obiettivo è quello di arrivare a più anime possibili - spiega Noemi - è un messaggio anche per i giovani di non andare via, di provare ad investire qui, nella nostra terra. È importante che si cominci proprio dal coinvolgimento degli stessi calabresi. Lo dico sempre, anche attraverso i miei canali social - aggiunge Noemi - le opportunità qui ci sono, bisogna avere l’attenzione anche dei più piccoli dettagli».
Cura dei dettagli che non manca nel documentario realizzato con il contributo dei video maker della realtà Emira Digital e Cortese Art Studio e con il coinvolgimento di imprenditori e brand calabresi noti in tutto il mondo che hanno deciso di raccontarsi all’interno del progetto presentato nella prestigiosa Villa Caristo tra le colline di Stignano, emblema del barocco napoletano in Calabria e patrimonio storico e artistico tutelato dal Ministero dei beni culturali.
«Siamo convinti - concludono - che attraverso una strategia di marketing territoriale, unita ad una efficiente strategia digitale, si possa trovare il modo per comunicare la bellezza della nostra Calabria» .
Il progetto, in parte autofinanziato, è stato supportato economicamente da importanti realtà imprenditoriali quali Caffè Guglielmo, Amaro del Capo, Capovaticano Resort Thalasso Spa, Parco CC Le Fontane; oltre che da piccole realtà come Fisiolife Center, Battaglia Supermercato, Mary Flower’s ed Emporio la Cascina.