La diocesi di Cassano all’Jonio gioisce per la nomina di  monsignor Francesco Savino a vicepresidente della Conferenza episcopale italiana  per il Sud.

I vescovi italiani, nel pomeriggio di oggi, hanno espresso con il voto l’apprezzamento per l’impegno pastorale del presule  di Cassano che andrà a ricoprire per un quinquennio il servizio all’interno del Consiglio permanete della Cei e affiancherà il presidente, il cardinale Matteo Maria Zuppi nel Consiglio.

La carriera di Monsignor Savino

Monsognor Savino nasce a Bitonto nel 1954 ed entra nel seminario regionale di Molfetta dopo aver conseguito la maturità  al liceo Classico “C. Sylos” di Bitonto, nel 1973. Ordinato sacerdote il 24 agosto 1978, insegna religione e svolge il servizio di educatore nel seminario per minori.

Viceparroco della parrocchia San Silvestro-Crocifisso e poi, dal 20 gennaio 1985 è nominato parroco della parrocchia Cristo Re Universale di Bitonto. Il 2 ottobre 1989 è nominato parroco rettore della parrocchia Santuario Santi Medici e dirige la rivista trimestrale “Eco dei santi medici” ed una collana della casa editrice Ed Insieme di Terlizzi dal titolo “Scrigni/contenuti preziosi su fogli leggeri”.

La nomina a vescovo in Calabria

Nel 1998 riceve a Bitonto il premio L’uomo e la città. L’8 luglio 2007 inaugura l’Hospice centro di cure palliative Aurelio Marena, che ospita ammalati in fase terminale  e non guaribili di cancro. Il 28 Febbraio 2015 viene eletto da Papa Francesco vescovo della diocesi di Cassano all’Jonio. Il 31 Maggio 2015 inizia il suo ministero episcopale.