VIDEO | A far slittare di un altro anno l'apertura sono stati i lavori di bitumazione del piazzale esterno con relativi percorsi pedonali e parcheggi. Così, il progetto concepito 24 anni fa, resta ad oggi un cantiere aperto (ASCOLTA L'AUDIO)
Tutti gli articoli di Attualità
A dicembre dello scorso anno la sistemazione delle poltrone, dei rivestimenti di sala, e l’istallazione dei due ascensori. Poi tutti si è fermato di nuovo, o quasi. L'inaugurazione del teatro di Vibo Valentia sembrava imminente e un’entusiasta Maria Limardo annunciava la svolta. «Siamo in dirittura d'arrivo», affermava il sindaco, annunciando l'intenzione di pubblicare un bando per la ricerca di un direttore artistico.
Attesa infinita | La scala (im)mobile di Vibo: mai entrata in funzione ma già usata abusivamente dai ragazzi che vanno a scuola
Dopo 24 anni, cantiere ancora aperto
Ma ancora una volta i buoni propositi sono rimasti intrappolati nelle maglie della burocrazia. Tant'è che il progetto concepito 24 anni fa è ancora oggi un cantiere aperto. Era il 1999 quando si iniziò a parlare del nuovo teatro che sarebbe dovuto sorgere a Moderata Durant. Negli anni è diventata una delle tante incompiute. «Lo sarà per poco», spiega l'assessore ai lavori pubblici Carmen Corrado, che sull'inaugurazione non si sbilancia, ma sul completamento dell'opera assicura: «Siamo alle fasi conclusive». A far slittare di un altro anno l'apertura sono stati i lavori di bitumazione del piazzale esterno con relativi percorsi pedonali e parcheggi. Un progetto che negli anni ha dovuto superare non pochi ostacoli. Dagli intoppi burocratici alle imprese che hanno rinunciato, dalle varianti ai ritardi nella consegna degli arredi. Fino ad oggi.
Teatro di Vibo, cantiere aperto
Dopo mesi di stop, un mezzo meccanico ha infatti varcato il piazzale esterno dove la recinzione è ormai saltata in più punti. La presenza della ruspa ha riacceso le speranze. La conferma arriva da un addetto della ditta a cui è stato affidato il lavoro in subappalto: «Tra una settimana - assicura - sarà tutto asfaltato». Ma oggi il mezzo è fermo a causa della pioggia. Lecito chiedersi il perché non siano stati effettuati i lavori in estate. Ma non sembra neppure questo l'unico problema. Basta dare un'occhiata alla striscia di asfalto distesa nell’agosto scorso per accorgersi delle numerose crepe nelle quali già crescono le erbacce. Lavoro da rifare o fatto male? È ciò che si domandano i cittadini, che continuano a sbirciare con rammarico la struttura ancora chiusa e inaccessibile, in attesa che anche Vibo possa finalmente avere il suo teatro.