Uno scatto non tradizionale, che cattura la Perla del Tirreno da una angolazione nascosta ai più. Tropea conquista la copertina della guida 2022 “Borghi più belli d’Italia” con una foto capace di raccontarne la vocazione turistica ben oltre l’immagine impressa nell’immaginario collettivo. Va oltre la bellezza del Santuario della Madonna dell’isola, oltre il panorama con vista sullo Stromboli, oltre le suggestive e colorate viuzze del centro storico. Tropea è anche l’azzurro del mare, i palazzi storici arroccati, la vegetazione selvaggia che cresce rigogliosa sulla rupe a strapiombo sul mare.

Aspetti centrali nello scatto: «Un lavoro- evidenzia il Comune in un post social- che ha richiesto un impegno complesso ed un gioco di squadra e che, oltre a confermare la forza del brand Tropea, concorrerà ad aumentare la conoscibilità del nostro magico luogo nel mondo». La guida avrà una distribuzione capillare e sarà presente soprattutto lungo la rete degli Autogrill: «Inoltre sino a fine primavera 2023 darà presente sulla home page del sito de “i Borghi più Belli d’Italia”». Ringraziamenti sono giunti all’indirizzo della Regione del gruppo Caffo «per aver contribuito a sponsorizzare l’importante operazione di marketing».

Non solo. Tropea e il suo santuario in questi ultimi giorni hanno fatto capolino anche nella nuova campagna di comunicazione istituzionale “Italia, il Paese delle Meraviglie”, che ha preso il via in occasione della Festa della Repubblica con la messa online del rinnovato portale web di Meraviglia Italiana. In questo caso, scelta come immagine, uno dei luoghi simbolo di Tropea e dell’Italia nel mondo, la Madonna dell’isola.