Un nuovo terremoto a Cirò. In diretta, quasi. Un evento sismico che si inserisce nel solco dello sciame di queste settimane e i diretti interessati, i protagonisti, hanno raccontato e commentato nell’immediatezza del fatto, a Dentro la Notizia, il format a cura della redazione giornalistica di LaC condotto da Pier Paolo Cambareri.

Il tema della puntata odierna era incentrato proprio su questo: i movimenti tellurici che attraversano la Calabria (e che non solo collegati a quelli che destano ansia in Campania, con i Campi flegrei che ribollono). Proprio un attimo prima di partire con la diretta, però, la notizia del nuovo terremoto della stessa intensità, magnitudo 4, che aveva indotto a uscire di casa gli abitanti di Cirò: proprio lì, nel centro del Crotonese, è stato registrato l’epicentro del sisma che ha dimostrato come il sistema di monitoraggio, accertamento, soccorso in Calabria funzioni alla perfezione.

In collegamento con lo studio c’era infatti il capo della Protezione civile regionale, l’avvocato Domenico Costarella; con l’inviata Rossella Galati il sindaco Mario Sculco, il capo dell’Ufficio tecnico Caterina Aiello e il comandante della Polizia municipale, Gianfranco Murano. I telespettatori di LaC, così, hanno avuto modo di toccare con mano come le istituzioni si muovano nell’immediatezza di un evento a carattere emergenziale. La sala operativa della Prociv regionale era infatti collegata con il sindaco mentre i tecnici del Comune uscivano dalla sede municipale per i sopralluoghi e comprendere appieno l’accaduto: nessun danno a persone o cose, per fortuna. Ma tanta paura.

Ed è proprio questo l’aspetto principale che, in eventi del genere, deve essere gestito. Oltre alla mobilitazione della Prefettura, è stato subito disposto il Piano per il supporto psicologico alla popolazione che ormai vive con timore lo sciame di queste settimane. E il monitoraggio è stato esteso, a livello regionale, su tutti i comuni che ricadono nell’arco dei 20 chilometri dall’epicentro. Un puntiglioso intervento multilivellare che è servito a tranquillizzare, in diretta, i telespettatori e i cittadini del posto che attraverso LaC hanno compreso come muoversi. Ecco, come muoversi è il vero tema da affrontare in casi come questi. E Domenico Costarella, in questa direzione, è stato chiarissimo: la Calabria è una regione ad alto rischio sismico. E la consapevolezza di ciò deve rimanere alla base delle azioni di prevenzione e mitigazione degli effetti determinati da emergenze potenzialmente catastrofiche.

Ma per tutti i dettagli, puoi rivedere la puntata odierna di Dentro la Notizia su LaC Play.