È responsabile per il Fai di uno dei siti naturali più importanti della Calabria. Un lavoro di valorizzazione e cura che dà i suoi frutti: da aprile a ottobre i lavoratori sono stati 30mila
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
È Simona Lo Bianco l’ospite di questa settimana del podcast ‘La sedia vuota’. Lei è la responsabile della gestione Fai Giganti della Sila ed è una ragazza innamorata della montagna. La sua passione sono i colori, gli odori, la bellezza dei boschi.
La sedia vuota: ascolta il podcast e guarda le interviste
I Giganti della Sila rappresentano senza dubbio uno tra i più importanti punti di interesse dell’altipiano silano, con un crescendo di interesse da parte di turisti e appassionati. La prova sono i numeri: oltre 30.000 visitatori per i mesi che la riserva è aperta al pubblico, da aprile ad ottobre. Siamo nel cuore della Sila Grande, a pochi chilometri da Camigliatello.
Da qualche anno è cambiato modello di gestione. Simona Lo Bianco, con il suo gruppo di gestione, è molto attiva nel dare una nuova immagine alla Riserva. Con il Fai i ‘patriarchi’ della Sila sono diventati più attraenti e interessanti. L’intera montagna silana è diventata meta di un turismo lento e rispettoso dell’ambiente.
Il lavoro di Simona e dei ragazzi che formano il gruppo è quello di valorizzare un sito culturale fra i più belli d’Italia. Un compito davvero ampio e complesso. Il cambio di programmazione e una nuova strategia comunicativa stanno funzionando. I Giganti della Sila primeggiano sempre più.