Portare l’area grecanica in televisione è una sfida ricca di speranza e aspettative. La Regione Calabria approva questa sfida considerandola una speranza per il futuro delle minoranze linguistiche patrimonio da preservare e valorizzare.

«Definiamo la nostra regione “una Calabria straordinaria” perché è realmente una terra fuori dall’ordinario. Ha tre minoranze linguistiche ossia scrigni preziosi nascosti che devono assolutamente emergere. Noi faremo il possibile per sostenere queste iniziative e lo faremo attraverso tutte le risorse a nostra disposizione», ha detto Gianluca Gallo, assessore all’Agricoltura con delega alle minoranze linguistiche, alla presentazione di Grecanica News nei giorni scorsi a Bova.

Leggi anche

È fondamentale ricordare e mostrare questa bellezza anche in termini di diversità, integrazione, accoglienza e conservazione. Secondo l’opinione dell’assessore, il dovere di contribuire alla valorizzazione spetta a chi ha l’onore di governare questa terra e il compito di guidare un assessorato come quello alle minoranze linguistiche. Vi è una predisposizione al dialogo, al confronto e alla cooperazione. Seppur bisogna dare atto all’impegno attuato in passato volto alla tutela e conservazione, oggi persiste il bisogno di una declinazione diversa e di una maggiore consapevolezza ma soprattutto concretezza.

Leggi anche

Una prospettiva di futuro che abbraccia il modus operandi del progetto “Grecanica News” un nuovo spazio informativo settimanale su LaC Tv dedicato all’area grecanica. Questo telegiornale è uno strumento fondamentale, una finestra sul mondo per far scoprire la ricchezza che i calabresi stessi sono inconsapevoli di avere. Seppur in lingua italiana, il Tg è sottotitolato in grecanico ed è visibile su LaC Tv sul canale 11 del digitale terrestre, sul canale 411 di TivùSat, sul canale 820 di Sky e in streaming su LaC Play. L'appuntamento è per ogni sabato alle 21 e domenica alle 14.30.