VIDEO | Lo storico format di Sky ha conquistato migliaia di appassionati che nel corso della settimana hanno assistito alla trasmissione in diretta dall’Arena dello Stretto tra notizie di mercato, intrattenimento e selfie con i propri idoli
Tutti gli articoli di Attualità
La città di Reggio Calabria ha salutato con un entusiasmo a dir poco travolgente la squadra di ‘Calciomercato l’Originale’, storico format targato Sky Sport che per cinque giorni ha tenuto compagnia agli amanti del pallone, e non solo, direttamente da uno degli angoli più suggestivi del Paese: l’Arena dello Stretto. Da lunedì a venerdì scorso, infatti, la città dei Bronzi è stata capitale del calciomercato con giornalisti, allenatori e opinionisti che, sapientemente orchestrati da Alessandro Bonan, hanno generato un vortice di intrattenimento tra movimenti di mercato, storie di sport, musica e un’attenzione particolare alle realtà locali.
Dal focus sulla Reggina, con i giocatori e i dirigenti attuali e con lo storico ex presidente Lillo Foti, fino alla promozione del territorio con i protagonisti della trasmissione che, dopo aver girato l’Italia nelle scorse settimane con la trasmissione, hanno attraversato la provincia di Reggio Calabria in lungo e in largo, con le proprie telecamere, per riproporre ai telespettatori le esperienze fatte e i luoghi ammirati. «Ho ricevuto tante telefonate, anche di procuratori importanti, che mi hanno chiesto se fosse realmente così bello il lungomare di Reggio Calabria. Ecco, credo che questo sia il raggiungimento del nostro obiettivo» ha spiegato Gianluca Di Marzio.
«Siamo stati bene ovunque e in tutta Italia ci hanno accolto con grande passione, ma l’entusiasmo riscontrato qua sinceramente mi ha anche un po’ spiazzato all’inizio - ha commentato Bonan al termine dell’ultima puntata che ha registrato un altro emozionante pienone all’Arena -. Ti devi guardare attorno, entrare nei ritmi di questa città scandita dalla passione delle persone che la abitano e dentro questi ritmi poi vieni avvolto e non vorresti uscire più. Ho trovato una terra felice, c’è voglia di vivere. Questa è una cosa che mi ha colpito tantissimo, si parla sempre dei problemi e delle difficoltà del Sud in generale, ma i sorrisi e la passione che ho trovato sono qualcosa di prezioso».
Assieme al carisma di Bonan e all’autorevolezza di Di Marzio anche l’immancabile simpatia e competenza di Valerio Spinella Fayna, poi campioni indimenticati come Beppe Bergomi, Walter Zenga, Aldo Serena, Billy Costacurta, Lorenzo Minotti e volti amati dal pubblico di Sky come Veronica Baldaccini, Luca Marchetti e Massimo Marianella. «Sempre bello essere qui, con questo entusiasmo, anche dopo tanti anni che hai smesso di giocare» ha raccontato Bergomi. Tanto orgoglio poi nelle parole del sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà: «Un’esperienza emozionante e un’operazione di marketing territoriale perfettamente riuscita, probabilmente la migliore degli ultimi anni che ha consentito al mondo, all’Italia e a tanti reggini di scoprire o riscoprire le tante bellezze del nostro territorio».