Il Comune ha diramato l'avviso di condizioni meteo avverse invitando la cittadinanza alla massima prudenza: allertate Protezione civile e polizia locale
Tutti gli articoli di Attualità
Un fiume d'acqua e fango che si riversa lungo una strada in discesa, in via Musici: è quanto si vede in un video postato sulla pagina Facebook "Lungro-Ungra Cs Italy", descritto come «26 secondi di terrore». L'episodio è legato al maltempo che si è riversato sul paese arbereshe del Cosentino oggi.
Appena mezz'ora prima sulla pagina del Comune l'avviso, proprio legato alle condizioni meteo di queste ore: «Si invita la cittadinanza ad osservare la massima prudenza, è in corso una intensa ondata di maltempo che sta causando disagi importanti. È stata immediatamente allertata la Protezione civile e inviata la Polizia locale per presidiare le zone più soggette a disagio».
Cos’è un’alluvione lampo
Le alluvioni lampo, che come dice il nome sono fenomeni molto veloci, sono alluvioni quasi improvvise. Dall’inglese flash flood, l’alluvione lampo si verifica a seguito di intensi temporali associati a nubifragi in lento movimento su piccoli bacini idrici come fiumi, torrenti e perfino ruscelli che prima dell’evento possono essere anche completamente secchi. Fra la pioggia e l’arrivo dell’onda di piena trascorrono da poche decine di minuti a qualche ora e queste alluvioni possono avvenire anche in città a causa dell’ingrossamento di piccoli corsi idrici o le strade stesse che si trasformano improvvisamente in torrenti.