Non c’è una emergenza in corso né si profila all’orizzonte un quadro da allarme rosso, ma ci sono segnali da non sottovalutare: il fentanyl, un farmaco utilizzato dai medici per alleviare le sofferenze di pazienti in stato terminale, sta piegando gli Stati Uniti d’America. È utilizzato dal mondo dello spaccio come sostanza stupefacente e i suoi effetti – 100 volte maggiori della morfina – possono risultare devastanti (spesso letali) per intere generazioni di giovani che non riescono a uscire dal tunnel delle droghe. Anche in Calabria sono state rinvenute tracce residue di fentanyl dalle analisi di laboratorio effettuate dal Servizio dipendenze dell’Asp di Cosenza. Tracce riconducibili a una ipotesi degli specialisti: il farmaco potrebbe essere stato utilizzato come sostanza di taglio per cocaina ed eroina. Un farmaco reperibile a basso costo ma capace di moltiplicare gli effetti allucinogeni creando una dipendenza devastante.

E di questo si è parlato oggi a Dentro la Notizia. Il format condotto da Pier Paolo Cambareri ha puntato i riflettori su un tema che già nel 2018 era stato attenzionato dai militari dell’Arma: il traffico di ricette false per procurare fentanyl da destinare proprio al mercato della droga, un traffico stroncato dalla Procura di Cosenza. Dopo qualche tempo, l’iniziativa del Serd che ha rilanciato il tema finito al centro della puntata. In collegamento Skype da Roma il responsabile regionale del Sic (Sindacato indipendente dei carabinieri), Amedeo Di Tillo, e in studio il dottore Rocco Cordiano, presidente di Federfarma Vibo. Con l’inviato Salvatore Bruno il responsabile del Serd di Cosenza, Roberto Calabria, e l’educatore della comunità di recupero “Il Delfino” Andrea Bruzzi. Esperti della materia, insomma, per lanciare un messaggio di servizio pubblico indirizzato alle famiglie.

Prevenire è la parola chiave, su cui è stato incentrato il confronto. E non sottovalutare i rischi legati alla diffusione di una sostanza che, aggiunta ad alcol e altre droghe, potrebbe rappresentare un nuovo fronte critico per le istituzioni. Il sistema si sta muovendo bene, attraverso la tracciabilità del prodotto e le necessarie azioni da mettere in campo per evitarne la diffusione. Una partita che si gioca adesso e non domani, quando il “caso fentanyl” potrebbe rivelarsi ormai una nuova piaga sociale.

Puoi rivedere la puntata odierna di Dentro la Notizia su LaC Play.