Anche la Calabria avrà il suo Vinitaly. Questa almeno l'ambizione dell'Accademia Donnici Doc, annunciata in conferenza stampa a Palazzo dei Bruzi, in occasione della presentazione della Sagra dell'Uva e del Vino, tradizionale appuntamento autunnale che si svolgerà nella frazione Donnici dal 13 al 15 ottobre. La 41ma edizione tuttavia, non si esaurirà nel fine settimana. I promotori aggiudicatari per affidamento diretto da parte del Comune dell'organizzazione della kermesse, hanno infatti presentato un più ampio ed articolato progetto, con svariate iniziative che si protrarranno almeno fino a giugno quando, pure con il sostegno istituzionale e delle cantine del comprensorio di produzione del Donnici Doc, sarà messo in piedi l'innovativo evento nella città di Cosenza. 

Progetto a lunga scadenza

«Il nostro progetto riguarda l’intera annualità – ha detto Francesco Bozzo, dell’Accademia Donnici Doc – ed ha l’obiettivo di creare una rete di valorizzazione del prodotto ma pure del territorio. Una filiera in cui coinvolgere tutte le cantine affinché, oltre alla tradizionale tre giorni, che sarà comunque particolarmente intensa, si possa in tutti i periodi dell’anno accogliere i visitatori con iniziative di vario genere come per esempio mercatini natalizi e rionali, corsi per sommelier, assaggiatori del pane e dell’olio, workshop, convegni sull’alimentazione, preparazione di piatti della tradizione. Tutto nell’ottica di incentivare il marchio del vino Donnici doc, ma anche gli altri prodotti tipici del distretto».

Si comincia il 13 ottobre

La conferenza stampa, moderata da Giuseppe Di Donna, ha registrato la partecipazione, oltre che di Francesca Bozzo, degli assessori Veronica Buffone e Massimiliano Battaglia. La Sagra dell'Uva e del Vino prenderà il via il 13 ottobre, al mattino, con il coinvolgimento del locale plesso dell'istituto comprensivo Zumbini. Gli alunni di quinta primaria e della terza secondaria di primo grado, saranno impegnati in un laboratorio didattico vitivinicolo. Nel pomeriggio, all'auditorium Le Vigne, si svolgerà un dibattito sul tema: L’agricoltura è giovane: tra Start-Up innovative e opportunità lavorative di qualità. Interverranno tra gli altri, i presidenti delle principali associazioni di categoria del settore agricolo mentre le conclusioni saranno tratte dall'assessore regionale Gianluca Gallo. Sette le location prescelte per ospitare nelle tre serate spettacoli musicali e teatrali. 

Centro e periferie egualmente attraenti

A chiudere la conferenza stampa è stato l'intervento del sindaco Franz Caruso: «L’amministrazione è impegnata affinché tutte le parti della città diventino egualmente attrattive ed accoglienti. Il centro certamente può essere considerato come il cuore pulsante di Cosenza, ma poi ci sono le zone periferiche e le frazioni che sono le altre parti del corpo territoriale. E che devono essere altrettanto funzionali ad attrarre interessi per la comunità e parte integrante del tessuto urbano». Qui il calendario completo degli appuntamenti