Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
Con decreto del presidente del Consiglio del 6 giugno scorso, è stato concesso un finanziamento di due milioni di euro per la riqualificazione sociale e culturale delle aree degradate nel centro urbano di Rende. Lo si apprende da un comunicato stampa diffuso dall’amministrazione guidata da Marcello Manna.
Su oltre 800 istanze presentate alla presidenza del Consiglio dei Ministri solo 450 sono state ritenute ammissibili e addirittura 46 sono risultati i progetti finanziati. In Calabria, oltre al comune di Rende, le risorse sono state destinate anche a San Giorgio Albanese, Oriolo e Aiello Calabro.
Gli interventi finanziati riguardano la riduzione dei fenomeni di marginalizzazione ed il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale, anche mediante attivazione di servizi ed interventi di ristrutturazione edilizia.
«Nel dettaglio – spiega il sindaco Manna - l’intervento proposto dal comune di Rende prevede la riqualificazione di viale dei Giardini con la realizzazione di una passerella di legno lamellare che collega la zona a via Mattia Preti, in posizione opposta all’attuale unica strada di accesso, e con la ristrutturazione del centro sociale e del campetto sportivo.
Sono previsti interventi a Villaggio Europa con il completamento del Palazzetto dello Sport e il rifacimento delle facciate dell’edilizia pubblica presente, e il potenziamento dell’impianto sportivo di commenda con una realizzazione di una copertura in legno lamellare che possa incrementare la fruibilità dell’impianto in ogni stagione».
Il progetto vincitore del bando è stato redatto dall’ufficio tecnico comunale.