Le telecamere di Dentro la Notizia in uno dei quartieri popolari della città bruzia per raccogliere le opinioni dei residenti sulla sospensione del sussidio, tra chi è d'accordo e chi no
Tutti gli articoli di Attualità
«Siamo rovinati, ci hanno tolto un pezzo di pane». C'è rabbia mista a disperazione nelle parole di chi si è visto sospendere il reddito di cittadinanza e ora non sa come pagare le bollette e affrontare le spese di ogni giorno. Con Dentro la Notizia, la trasmissione condotta da Pasquale Motta e in onda alle 14.30 su LaC Tv, siamo andati in uno dei quartieri popolari di Cosenza, a via Popilia, per sentire le voci di chi nel giro di poco si è trovato senza sussidio. Proprio nella città bruzia, all'indomani dello stop al Rdc gli ex percettori erano scesi in piazza davanti alla sede dell'Inps.
«Prima di togliere il reddito di cittadinanza, date un lavoro a chi ne ha davvero bisogno», dice una signora. Lei è appena stata al patronato, «per vedere se c’è qualcosa, qualche domanda da fare». Spiega di avere 59 anni e di non sapere a chi rivolgersi. «Mi accontenterei di qualsiasi lavoro, giusto per campare. Ma se non lo trovano i giovani, che speranze abbiamo noi?», si chiede.
Sullo stop al reddito di cittadinanza, in città le opinioni sono contrastanti. Tra chi sostiene che «hanno fatto bene, chi può lavorare deve farlo» e chi invece è del parere che «chi ha famiglia va aiutato, sennò cerca altri espedienti per tirare avanti», ecco cosa hanno detto i cosentini al microfono di Pasquale Motta. È possibile rivedere l'intera puntata di Dentro la Notizia su LaC Play.