VIDEO | Gli amministratori locali incalzano il presidente della Regione Occhiuto affinché solleciti interventi e misure straordinarie: «Si rischia di innescare dinamiche irreversibili»
Tutti gli articoli di Attualità
Un incontro urgente al governatore della Regione Calabria Roberto Occhiuto affinché la questione venga affrontata dinanzi al Governo nazionale che deve assumersi l'onere di salvaguardare il territorio e i cittadini con misure straordinarie. È quanto hanno congiuntamente chiesto i sindaci di Locride e Piana, in vista della probabile chiusura della durata di 20 mesi della galleria Limina sulla Jonio-Tirreno che unisce i due comprensori.
Le interlocuzioni con i vertici regionali dell’Anas non sono riuscite a fugare i tanti dubbi che più volte gli amministratori locali del Reggino hanno evidenziato su durata e improcrastinabilità dei lavori.
«La chiusura al traffico per così lungo tempo della 682 – si legge nella missiva inviata a Germaneto - rischia di innescare dinamiche irreversibili e per questo è imprescindibile evidenziare al Governo nazionale che la questione viabilità penalizza ulteriormente altri settori pubblici già fragili, quali sanità, scuola, trasporti pubblici e, in generale, lo sviluppo economico-sociale di un territorio vasto e complicato».
I primi cittadini hanno inoltre chiesto al governatore di costituire un tavolo tecnico permanente che preveda la partecipazione oltre che della Regione Calabria, della Città metropolitana di Reggio, dei sindaci dei comprensori con il coinvolgimento delle categorie socio-produttive dell’intero territorio reggino.