L’arrivo del Presidente della Repubblica d’ Albania ha segnato l’alba di un nuovo giorno, un giorno tanto atteso che apre una nuova pagina per la meravigliosa comunità di Cerzeto. La visita del Presidente della Repubblica d’ Albania Bajram Begaj ha consolidato il legame tra l’Albania e le comunità arbëreshe presenti in Calabria. «Il nostro essere arbëresh è stato messo in primo piano, perché questa diversità culturale in Calabria è motivo di orgoglio e arricchimento», afferma il sindaco Giuseppe Rizzo.

Leggi anche

Concedendoci il tempo di un’intervista, con entusiasmo ha sottolineato l’importanza generale di questo evento ma soprattutto il valore simbolico per la comunità. Tale giornata è stata resa speciale da due avvenimenti, l’inaugurazione della nuova sede comunale e quella del murales dedicato all’eroe nazionale Scanderbeg. Questo palazzo comunale vuole continuare a mantenere viva la tradizione e trasmettere la cultura arbëreshe alla comunità. Notevole è stato l’apprezzamento del murales legato al simbolo della libertà tanto agognata dal popolo albanese, ossia Giorgio Castriota Scanderbeg, le cui gesta ispirarono nei secoli la letteratura, le arti e il senso identitario del popolo albanese. Egli è raffigurato con alle sue spalle sia la bandiera dell’Italia, sia quella dell’Albania, simbolo dell’unione tra queste due nazioni.

«Scanderbeg ci guarda, guarda il nostro palazzo comunale. L’idea è proprio venuta dalla notizia dell’arrivo del Presidente molto legato alla tradizione», continua il sindaco. L’opera in questione rappresenta soltanto l’inizio di un progetto che durerà nei prossimi due anni, volto ad abbellire tutte le frazioni con questi murales tematici e storicizzati.

Si conclude una visita ricca di emozioni percepibile in tutta la popolazione, anche nei più piccoli. L’ Arbëria   è nel cuore della comunità, c’è un futuro che merita continuità e speranza.