VIDEO | Insieme a “Slow Food Arbëria” è prevista anche una settimana dedicata ai murales uno dedicato alla vecchia Cavallerizzo ma realizzato e un altro dedicato a “Slow food”
Tutti gli articoli di Attualità
Rincontriamo Giuseppe Rizzo il sindaco di Cerzeto, per avere aggiornamenti sui progetti ed eventi che riguardano questo paese arbëresh. Ogni anno la programmazione estiva di Cerzeto diventa un momento speciale per celebrare questa eredità culturale unica attraverso una serie di eventi di spessore e progetti che coinvolgono residenti e visitatori. Questo incantevole paese offre un mix di manifestazioni che celebrano il patrimonio locale, la bellezza naturale e lo spirito comunitario. Ecco una panoramica degli eventi più attesi dell'estate.
ARBËRIA NEWS - Consulta l'intera sezione di LaC News24
Non è soltanto un paese arbëresh ma anche un paese slow. Nel mondo frenetico e globalizzato di oggi, il concetto di "paese slow" rappresenta un ritorno alle radici, una valorizzazione delle tradizioni locali e una riscoperta della qualità della vita. Un paese slow adotta pratiche sostenibili per la gestione delle risorse naturali, promuovendo l'uso di energie rinnovabili, la riduzione dei rifiuti e il riciclo. La valorizzazione delle tradizioni locali è centrale e attraverso la promozione di eventi culturali, feste tradizionali, artigianato e gastronomia locale, il patrimonio culturale viene preservato e tramandato alle nuove generazioni.
Attraverso l'adozione di pratiche rispettose dell'ambiente e delle persone, i paesi slow dimostrano che è possibile vivere bene e in armonia con il proprio territorio, preservando le tradizioni e guardando al futuro con responsabilità. Insieme a “Slow Food Arbëria” è prevista anche una settimana dedicata ai murales, la quale prevede due realizzazioni importanti: un murales dedicato alla vecchia Cavallerizzo ma realizzato nella nuova Cavallerizzo e un altro dedicato a “Slow food”. Il tutto sarà allietato dalla presenza delle vallje e tanto altro da scoprire. Cerzeto vi aspetta numerosi.