È stata siglata una convenzione tra la Regione Calabria e la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Calabria per l'esecuzione delle ispezioni volte al controllo del pericolo di incidenti negli stabilimenti o negli impianti che svolgono attività con sostanze pericolose sulla scorta del decreto legislativo 105/2015 con cui l’Italia ha recepito la relativa direttiva europea. Alla presenza dell’assessore regionale Ambiente Antonella Rizzo, con la firma della convenzione tra Regione Calabria e la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco rappresentata dal direttore regionale, Marco Ghimenti, l’ente regionale ottempera così agli obblighi derivanti dalla direttiva Seveso III.

 

La convenzione prevede che, una volta approvato dalla Regione Calabria il programma annuale delle ispezioni, la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Calabria provvederà a designare dirigenti o funzionari tecnici, appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, quali componenti delle commissioni ispettive. I vigili del fuoco metteranno a disposizione del territorio  calabrese esperienza e professionalità nell'ambito del servizio di prevenzione, a tutela della pubblica e privata incolumità.

 

l.c.