Due squadre della Federazione nata lo scorso dicembre da domenica saranno nei luoghi più colpiti per dare supporto alla popolazione
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
Non solo i vigili del fuoco che sono partiti all'indomani dell'alluvione, nelle prossime ore dalla Calabria partiranno anche i volontari della Federazione Vab (Vigilanza antincendi boschivi e protezione civile) per dare supporto alla popolazione dell'Emilia Romagna. In particolare, domenica 28 maggio arriveranno nelle zone colpite due squadre formate da quattro volontari ciascuna.
Ancora emergenza | Alluvione in Romagna, vaccinazioni straordinarie antitetanica e a Conselice il sindaco ordina: «Via dalle case allagate»
Si tratta delle risorse umane messe a disposizione dalle associazioni affiliate: Odv ChiliPepperTeam Volontari Soccorritori della Protezione civile, Odv Il Pellicano, Coordinamento regionale Gepa Reggio Calabria e Gruppo protezione civile San Domenico - Soriano Calabro.
«Anche questa volta la Calabria c'è e si mette in azione - spiega la presidente Francesca Castanò -, abbiamo accolto fin dai primi giorni la richiesta di disponibilità fatta dal nazionale Vab Italia e ci siamo attivati a predisporre due squadre operative pronte a partire. La nostra sala operativa regionale(Vab Calabria) è in contatto h 24 con la S.o.n.( sala operativa nazionale Vab Italia). Sono orgogliosa dei miei volontari, dopo pochi mesi dalla nostra costituzione avvenuta a dicembre del 2022 abbiamo partecipato già ad una esercitazione nazionale a Vinci (FI) nel mese di aprile di quest'anno con il coinvolgimento del nucleo specialistico cinofilo Vab Calabria e ora saremo in Emilia Romagna a dare supporto alla popolazione colpita dagli eventi accaduti in questi giorni».