L’incidente avvenuto nel piccolo comune montano di Staiti. I ringraziamenti all’indirizzo dei militari da parte dell’uomo che, rimasto ferito, era riuscito a contattare i soccorsi
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
«Era mia intenzione tornare a ringraziarvi per la vostra umanità e per il vostro tempestivo intervento nelle aree impervie dei boschi dell’Aspromonte». Con queste parole, Giuseppe, un uomo di sessant'anni, ha espresso la sua sincera gratitudine ai carabinieri della stazione di Staiti, protagonisti di un salvataggio che ha visto un esito felice, grazie alla rapidità e competenza del loro intervento. L'incidente è avvenuto nei boschi di Staiti, un piccolo comune montano situato all’estremo confine sud del Parco Nazionale dell’Aspromonte, noto per la sua bellezza naturale ma anche per i suoi sentieri impervi e difficili.
L’incidente
Giuseppe stava percorrendo uno di questi sentieri in un pomeriggio che sembrava essere un’occasione di tranquillità immerso nella natura. Purtroppo, la sua giornata è stata improvvisamente interrotta da una caduta in un dirupo. La situazione, che ha rischiato di trasformarsi in una tragedia, ha preso una piega positiva grazie alla tempestività dei Carabinieri. L’uomo, rimasto ferito, è riuscito a chiamare i soccorsi, e il 112 ha prontamente allertato i militari della Stazione di Staiti.
Nonostante le difficoltà logistiche e il terreno particolarmente accidentato, i militari sono intervenuti con rapidità e determinazione. Con l’aiuto delle tecniche di soccorso montano, i carabinieri sono riusciti a raggiungere il luogo dell'incidente, a mettere in sicurezza l'uomo e a recuperarlo per trasferirlo in un'area dove poter essere affidato alle cure dei familiari che erano nel frattempo giunti sul posto.