Nella prima puntata del format in onda su LaC Tv spazio anche al castello ducale di Corigliano Rossano. Nuovo appuntamento sabato alle 15.30
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
La fascia jonica tra Cosenza e Crotone nasconde i tesori della storia, dell’arte, delle tradizioni e dell’ agroalimentare.
La prima tappa della prima puntata di Blu Calabria, il format in onda sabato alle 15.30 su LaC Tv, è stata quella del Castello Ducale di Corigliano Rossano, accompagnati da Valeria Capalbo presidente Pro Loco di Corigliano Calabro e Federico Smurra Presidente Pro Loco Rossano La Bizantina
Nello splendido Castello abbiamo ammirato la mostra straordinaria con 40 macchine progettate da Leonardo da Vinci, corredate da pannelli espositivi che ne illustrano il percorso creativo e il funzionamento. Si può visitare fino alla fine di agosto.
Subito dopo ecco il Museo diocesano con la sezione interamente dedicata al Codex Purpureus Rossanensis, un manoscritto onciale greco del VI secolo. Al suo interno i testi dei vangeli di Matteo e Marco, e una serie di miniature che ne fanno uno dei più antichi manoscritti miniati del Nuovo Testamento.
Le telecamere di Blu Calabria hanno poi incontrato la terza generazione di frantoiani dell'Olearia Geraci, 50 ettari di oliveti, 20 mila piante: una produzione di alta qualità. Il tutto fra tradizione e innovazione, con la pregiata cultivar Dolce di Rossano che ha superato la selezione Slow Food degli ulivi secolari.
A Cirò Marina d’obbligo un salto alla trattoria di Salvatore Murano: archeo-chef che coniuga la storia e la cultura con la migliore cucina. Murano è un’autorità nel campo, profondo conoscitore del territorio e della sua millenaria storia. Da oltre trent’anni il mare e i suoi frutti passano dalle magiche mani di Salvatore.
E poi tutti i segreti dei pescatori nella storia di Geppino Malena, tra leggende e misteri di tutti quelli che che vivono il mare.
Al mercato del pesce di Crotone continua la pluridecennale storia della famiglia Sanzone. Salvatore racconta ancora oggi le tradizioni dei pescatori e offre quotidianamente i migliori e più pregiati frutti del mare crotonese.
L'appuntamento con la seconda puntata di Blu Calabria è sabato alle 15.30 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, 411 TivuSat e 820 Sky. Anche in streaming su LaC Play.