Diventata ormai un appuntamento tradizionale dell'estate, torna per la sua quarta edizione la Festa della Mietitura di Pellegrina di Bagnara, una manifestazione che celebra la vocazione agricola di un luogo ricco di storia e tradizioni. Ma non solo, lo scorso 20 maggio è stata riconosciuta l'unicità del grano autoctono “Secria”, una varietà di frumento con caratteristiche preziose e da preservare. Un motivo - dunque - in più, per festeggiare.

Dall'escursione lungo il sentiero degli “Antichi mestieri”, alle riflessioni sugli aspetti tecnico-agronomici della coltivazione del grano, passando per la mietitura e la trebbiatura e fino alla raccolta della paglia: una giornata ricca di momenti emozionanti che ha saputo offrire spunti di riflessione mirati alla riscoperta e alla valorizzazione degli antichi mestieri in chiave storico esperienziale.

A promuovere l'iniziativa, l'Associazione “Cittadinanza Attiva Pellegrina” insieme a “Galbatir”, con la collaborazione dei “Panificatori Pellegrinesi” e il patrocinio (tra gli altri) di Arsac e Slow Food.