«L'8 marzo è una data che ricorda a tutti noi il dovere morale quotidiano del rispetto per la donna, come per ogni persona. Nella Giornata Internazionale della Donna è particolarmente importante richiamare alcuni punti ineludibili». Lo afferma, in una nota, Tonino Russo, segretario generale della Cisl Calabria.

«Innanzitutto, la necessità - aggiunge Russo - di un impegno condiviso per contrastare la violenza contro le donne, un impegno che si gioca anche sul piano educativo e della prevenzione, non solo della repressione. Poi, il superamento della precarietà del lavoro, e di un lavoro spesso in nero, quindi doppiamente a rischio, precarietà molto più elevata per le donne che per gli uomini. Insieme a questo, l'urgenza di realizzare le condizioni per rendere realmente possibile l'accesso delle donne al mercato del lavoro: flessibilità negli orari e nell'organizzazione; ampliamento dei congedi parentali; sostegni per nascite e cura delle persone non autosufficienti; servizi la conciliazione famiglia-lavoro; asili nido».

«E ancora, la Giornata dell'8 Marzo - sostiene ancora il segretario generale della Cisl calabrese - ci ricorda la necessità di una piena attuazione dell'art. 37 della Costituzione e della 'legge Anselmi', la n. 903/1977, sulla parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro. Sono obiettivi che ogni giorno dobbiamo perseguire con convinzione e tenacia perché le donne, le giovani generazioni e tutti noi possiamo guardare con maggiore fiducia ad un futuro sereno che non si realizzerà senza il contributo di ciascuno».