Il progetto

A Locri approda Sail the Children: un’avventura tra mare e creatività per i giovani calabresi

VIDEO | Il progetto educativo ideato dal giornalista, velista e illustratore Davide Besana con Save the Children e la Lega Navale Italiana ha regalato ai ragazzini dei Punti Luce di Platì e San Luca un’esperienza unica tra navigazione e disegno 

119
di Tonino Raco
17 luglio 2024
22:00

Sbarca anche sulle coste calabresi e omaggia il mare di Locri il progetto educativo solidale Sail the Children, un’iniziativa ideata da Davide Besana - giornalista, scrittore, illustratore e velista - e realizzata d’intesa con l’organizzazione internazionale Save The Children e la Lega Navale Italiana. Protagonisti 40 ragazzini dei centri educativi denominati Punti Luce presenti a Platì e San Luca e gestiti in partenariato dall’Associazione Civitas Solis e da Save the Children Italia. 

Al centro del progetto la navigazione e il disegno, grandi passioni di Davide Besana, che hanno reso speciale un’intera mattinata per i giovani calabresi alla sezione di Locri della Lega Navale Nazionale; un’opportunità volta a promuovere lo spirito cooperativo e la fantasia, il rispetto dell’ambiente e la conoscenza del mare ma anche, come spiega il direttore dell’Associazione Civitas Solis, Francesco Mollace, per «sviluppare l’enorme potenziale dei nostri ragazzi, il potenziale inespresso che c’è in ragazzi che vivono in contesti fortemente privi di servizi, isolati e svantaggiati nelle aree aspromontane».


Dalla teoria sapientemente illustrata ai più piccoli da Besana, con nozioni e curiosità sulla navigazione, alla pratica con i ragazzini che hanno potuto vivere qualche ora in barca assumendo diversi ruoli, chi alle vele, chi al timone o alle manovre. «I ragazzi vivono con entusiasmo il momento della magia della navigazione a vela - spiega Besana -. Gli piace molto e se si riesce a farli lavorare assieme dà anche una grande soddisfazione perché si accorgono di aiutare la barca a navigare».

Oltre al veliero di Besana i ragazzini dei Punti Luce hanno accarezzato le onde del mare sulle “barche della legalità“, mezzi sequestrati agli scafisti e rinati nel segno dell’inclusione e della solidarietà. «L'aspetto gratificante è che i ragazzi sono felici, sono entusiasti e spesso, come mi è capitato quest'anno, tornano sia in barca sia alle lezioni di disegno, portandosi magari degli amici o un fratellino - aggiunge Besana -. L'obiettivo principale di Sail the Children è scatenare la fantasia dei ragazzi e fargli credere di poter volare, perché col disegno e con la vela sei libero di andare dove vuoi in tutto il mondo». 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top