Dalla Piana di Sibari alla Valle del Crati e quella del Neto. Sempre più esemplari scelgono la nostra regione per nidificare
Tutti gli articoli di Animal House
PHOTO
Sessantanove cicogne nate, tre coppie riproduttrici in più rispetto all'anno precedente ma cinque nati in meno. Sono i principali numeri della stagione riproduttiva della cicogna bianca che si è appena conclusa in Calabria. In totale sono ventitré le coppie nidificanti, di cui quindici nella Piana di Sibari, sette nella Valle del Crati e una nella Valle del Neto (Crotone). A rendere noti i numeri sono i volontari della Lipu di Rende che hanno costantemente sorvegliato e monitorato i nidi durante tutta la stagione.
«Molto positivo - è scritto in una nota - è stato l'incremento di due nuove coppie nella Valle del Crati che da cinque passano a sette. Anche la Piana di Sibari ha avuto una nuova coppia ma nel conteggio complessivo quest'area passa da 16 coppie a 15 poiché due storiche non si sono più riprodotte. In compenso però in quest'area, a inizio stagione, si sono formate tre nuove coppie che tuttavia non hanno portato a termine la riproduzione, presumibilmente giovani alla prima esperienza».