L’abbraccio della comunità - Dall’accusa di essere una scafista alla cittadinanza onoraria di Riace. Lucano: «Maysoon Majidi è un’eroina dei nostri tempi» - Notizie
Il riconoscimento consegnato dall’ex presidente della Camera Laura Boldrini. «Riace simbolo dell’Italia che sa accogliere»
di Ilario Balì
«Un’eroina dei nostri tempi, che ha lottato per riaffermare gli ideali di democrazia e libertà». Con queste motivazioni il consiglio comunale di Riace ha conferito la cittadinanza onoraria a Maysoon Majidi, la giovane attivista curdo-iraniana scappata dal regime del suo paese e finita in carcere in Italia con l’accusa di essere una scafista. Su invito del sindaco Mimmo Lucano, a consegnare simbolicamente le chiavi della città alla giovane donna è stata la deputata del Pd e già Presidente della Camera Laura Boldrini. «Questo è un modo bello per dimostrare che c’è un’Italia che sa accogliere ed includere, e Riace è simbolo di questa Italia – ha dichiarato Boldrini - Quando Lucano mi ha invitata ho subito accettato e sono felice che ora Maysoon possa conoscere l’altra faccia dell’Italia, quella che sa accogliere i perseguitati, chi fugge dai regimi dittatoriali in cerca dell’affermazione della libertà e dei diritti».
Caso aperto | Reggio, l’attivista Maysoon: «Sono una rifugiata politica che ancora sogna un Kurdistan libero e questa è la mia storia»
Com'è noto Majidi, che ha sempre rigettato qualsiasi addebito, è stata di recente liberata dopo 10 mesi di reclusione. Il caso della ragazza è stato portato all’attenzione del parlamento europeo a Strasburgo proprio da Lucano. «Mai pensato che fosse una scafista – ha espresso l’europarlamentare - Si capiva che arrivava in Italia per sfuggire alle persecuzioni. Lei non è una criminale, ma un’eroina che si batte per il riscatto delle donne iraniane oppresse dai regimi che non riconoscono i diritti civili. Le persone che organizzano questi viaggi, non si trovano sui barconi, non rischiano di perdere la vita. Il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina è orrendo, come si può definire una persona clandestina? È un termine infamante. Spero che lei possa essere assolta dai reati contestati». Il civico consesso riacese a maggioranza ha anche votato per il riconoscimento dello stato di Palestina.