Lo stop - Nuovamente sospese le agevolazioni tariffarie per le forze dell’ordine in viaggio sui treni regionali - Notizie
La riduzione era prevista in virtù di un accordo sottoscritto dalla Regione con Trenitalia che consentirebbe di beneficiare di un pronto intervento a bordo dei convogli. Da ottobre abbonamenti di nuovo a prezzo pieno
di Redazione Attualità
A distanza di pochi mesi, sono stati nuovamente sospesi i benefici derivanti da una convenzione sottoscritta dalla Regione Calabria con Trenitalia che prevede tariffe ridotte da applicare alle forze dell'ordine in viaggio sui convogli regionali. Il problema si era già presentato a marzo quando le biglietterie avevano comunicato agli utenti l'impossibilità di procedere al rinnovo degli abbonamenti a prezzi calmierati con l'assicurazione, da parte della Cittadella, dell'immediato ripristino del servizio per il personale delle forze dell'ordine.
Tuttavia, già a partire da ottobre le agevolazioni sono state nuovamente sospese. La finalità dell'accordo era quella di incrementare la sicurezza pubblica a bordo dei convogli ferroviari incentivando la presenza di personale delle forze dell'ordine, registrata su un'apposita piattaforma telematica messa a disposizione da Trenitalia.
La società che gestisce il trasporto ferroviario avrebbe così potuto contare su un intervento immediato in caso di necessità a bordo dei treni. L'accordo prevedeva un onere a carico della Regione Calabria di compensazione economica dello sconto praticato dalla società di trasporto pubblico sul costo degli abbonamenti mensili acquistati dal personale delle forze di polizia.