Sezioni
Edizioni locali
Blog
giovedì 24 ottobre 2024 | 21:40
Ambiente

Attesa finita - La Tonnara di Bivona diventa sede dell’Ente parchi marini regionali: tutto pronto per l’inaugurazione - Notizie

Prevista la presentazione delle attività dell'ente. Si potranno inoltre ammirare le esposizioni fotografiche degli artisti Francesco Sesso e Giovanni Laganà, nonché la mostra delle opere dello scultore Antonio La Gamba

Si terrà mercoledì alle 10:30, alla Tonnara di Bivona, la cerimonia di inaugurazione della sede “Parco Costa degli Dei”, nuova sede operativa dell’Ente parchi marini regionale.

Dopo il taglio del nastro e la benedizione dei nuovi locali, vi sarà la presentazione delle attività dell’Ente, con un’apposita conferenza che si aprirà con i saluti del sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo, e vanterà come relatori il commissario dell’Epmr Raffaele Greco, il direttore marittimo della Calabria Giuseppe Sciarrone, il direttore generale del Dipartimento Ambiente regionale Salvatore Siviglia, il direttore del dipartimento Turismo regionale Maria Antonietta Cauteruccio, il vice presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli Silvestro Greco.

Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale all’Ambiente, Giovanni Calabrese. Interventi anche da parte dei sindaci dei Comuni aderenti ai Parchi Marini e delle Zone speciali di conservazione gestite dall’Epmr. Nel corso dell’evento vi sarà la chiusura della 4. edizione dell’iniziativa “Nei Parchi Marini Calabria...Ogni lattina vale” realizzato dall’Epmr e dal Consorzio nazionale imballaggi alluminio (Cial). L’iniziativa sarà esposta dal responsabile della comunicazione Cial Gennaro Galdo.  A conclusione della manifestazione, i presenti potranno visitare le esposizioni fotografiche degli artisti Francesco Sesso e Giovanni Laganà, nonché la mostra delle opere dello scultore Antonio La Gamba.