Sezioni
Edizioni locali
Blog
domenica 18 agosto 2024 | 07:33
Italia Mondo

La tragedia - Morso da un ragno violino, muore un ragazzo di 23 anni in Puglia: disposta l’autopsia - Notizie

Sarebbe stato punto diversi giorni fa mentre puliva un terreno. È deceduto per shock settico e insufficienza multiorgano

di Redazione Cronaca

Un ragazzo salentino di 23 anni è morto in seguito alle complicazioni dovute al morso di un ragno violino. Il ragazzo, originario di Collepasso, prima ricoverato in un ospedale della provincia di Lecce, è stato trasferito poi nel reparto di rianimazione del Policlinico di Bari, dove è morto poco dopo per shock settico e insufficienza multiorgano. Sul corpo verrà eseguita l'autopsia.

Il ragazzo sarebbe stato morso diversi giorni fa, mentre puliva un terreno. Il ragno violino è tra i ragni italiani più velenosi. Oltre all'iniezione del veleno, con la puntura può veicolare nei tessuti batteri anaerobi, che infettano la lesione provocando la liquefazione dei tessuti. Da qui oltre a febbre, rash cutaneo, ecchimosi, possono presentarsi danni ai muscoli, ai reni ed emorragie.

«Ci sono notizie che tolgono il respiro ed è difficile trovare le parole giuste per esprimere vicinanza e cordoglio ad una famiglia che improvvisamente e troppo presto perde un figlio - ha scritto sui social la sindaca di Collepasso. Laura Manta -. Tutta la nostra comunità si stringe commossa al dolore che ha colpito Antonio e Rosaria per la perdita del caro Giuseppe. Un angelo di soli 23 anni che da oggi veglierà su di voi. Le più sentite condoglianze da parte mia e da parte di tutta la nostra comunità ai familiari e ai parenti».