Sezioni
Edizioni locali
Blog
domenica 21 luglio 2024 | 13:28
Economia e Lavoro

Enan krasì grekànico - Dalle vigne secolari di Palizzi un vino greco che è un viaggio in una storia lunga quattro generazioni - Notizie

VIDEO | L'azienda agricola Altomonte è una terrazza sul mare che regala un panorama mozzafiato e dove si porta avanti una tradizione di famiglia fatta di attenzioni meticolose a rispetto del territorio

di Kristal Berlingieri

Nel lembo più meridionale della Penisola Italiana, nell’area dei greci di Calabria, precisamente a Palizzi terra del buon vino sorge l’azienda agricola Altomonte. È una terrazza sul mare che regala un panorama mozzafiato forse tra i più suggestivi e ancora incontaminati. Si susseguono quattro generazioni che non hanno smesso di portare avanti la tradizione storica di famiglia, ossia la coltivazione della vigna e della sua conseguente vinificazione.

Il particolare microclima e la composizione del terreno offrono condizioni straordinarie per ottenere un frutto di ottima qualità. Racchiusa tra i monti Grappida e Carruso, ed estesa su 7 ettari, qui dal 2002 Nino Altomonte ha allestito la nuova cantina adibendo una sala per la degustazione e due camere per l’accoglienza. Che si tratti di un bicchiere di rosso robusto, di un bianco fruttato o di uno spumante vivace, il vino continua a essere una celebrazione della vita stessa. È una bevanda che unisce storia, cultura, arte e scienza e che da millenni accompagna l'uomo arricchendo la nostra tavola e il nostro spirito.

Leggi anche

Comprendere la complessità e la bellezza del vino significa apprezzare non solo il prodotto finale, ma anche il lungo viaggio che l'ha portato fino a noi. Il vino dell’Azienda Agricola Altomonte è un progetto e un percorso che nutre la profonda convinzione che è necessario valorizzare gli ecotipi locali dei vitigni tipici dell’Igp Palizzi. L’azienda nella fase di reimpianto utilizza gli innesti provenienti dalle secolari “vigne madri”, un lavoro più lento e molto più duro, ma Antonino Altomonte è consapevole che la conservazione del germoplasma storico delle viti di Palizzi è eticamente corretto e gli permetterà negli anni successivi di orientarsi ad un mercato sempre più evoluto verso contenuti piuttosto che alla “sommarietà” di un prodotto. La meticolosa attenzione da dedicare al lavoro in vigna, le attente cure manuali, il rispetto assoluto del territorio e pratiche totalmente ecocompatibili sono il fondamento della filosofia aziendale e le vigne vengono condotte con il metodo biologico.