Sezioni
Edizioni locali
Blog
giovedì 11 luglio 2024 | 12:00
Economia e Lavoro

Turismo Calabria - Eventi estivi, l’elenco dei Comuni ammessi ai finanziamenti regionali e quelli esclusi - Notizie

Si tratta di fondi, per un totale di un milione di euro, messi a disposizione dalla Regione per sostenere manifestazione di interesse turistico

di G. D.A.

Sono 285 i Comuni ammessi ai finanziamenti regionali predisposti per sostenere l'organizzazione di eventi estivi. Al bando - diramato nelle scorse settimane dal Dipartimento “Turismo, Marketing Territoriale e Mobilità” per il riconoscimento di “Contributi per iniziative di promozione turistica annualità 2024” – hanno risposto 311 Comuni. Per 75 di loro era stata individuata una carenza documentale e previsto il soccorso istruttorio trattandosi di irregolarità sanabili. In 49 hanno integrato la documentazione mancante. Esclusi i restanti 26, per non aver ottemperato alle richieste di integrazione. Tra i grandi esclusi, come riporta il decreto dirigenziale, figura anche Vibo Valentia. Nel decreto viene prevista la riapertura della piattaforma dal 15 luglio, «per il finanziamento, fino alla concorrenza delle risorse disponibili, di ulteriori progetti presentati dai Comuni non inseriti nell’allegato A (ovvero gli ammessi)».

Il bando regionale

La Regione aveva messo in campo una somma di 1 milione di euro. Nell’atto pubblicato nella giornata di ieri, 10 luglio si rimarca l’importanza delle attività promozionali, considerate «un necessario strumento operativo rivolto a definire l'immagine unica dell'offerta turistica calabrese nel suo complesso». Per questo motivo, l’ente «assume iniziative miranti a divulgare la conoscenza della Regione nelle sue varie componenti ed a realizzare attività anche ai fini della commercializzazione del prodotto turistico della Calabria». Le risorse predisposte hanno dunque il compito di implementare l’offerta turistica sui territori in occasione soprattutto della stagione estiva. Ecco l’elenco dei beneficiari (con l'importo ottenuto) e degli esclusi.

L'elenco dei Comuni ammessi