Sezioni
Edizioni locali
Blog
lunedì 8 luglio 2024 | 18:33
Cultura

Lo spettacolo - A 30 anni dalla strage di via D’Amelio va in scena a Lamezia “La stanza di Agnese” - Notizie

Lo spettacolo si terrà domani sera al Teatro Grandinetti. Un intenso e commovente dialogo tra Agnese Borsellino e il fratello Paolo. Una co-produzione con l'Associazione nazionale magistrati

di Redazione Cultura

Nuovo importante appuntamento con la rassegna “Calabria Teatro” II edizione, co-prodotta dall’Associazione Nazionale Magistrati del distretto di Catanzaro e dall’associazione teatrale “I Vacantusi”: mercoledì 10 luglio alle ore 20.30 al Teatro Grandinetti a Lamezia Terme andrà in scena, con ingresso gratuito, lo spettacolo “La stanza di Agnese”, di e con Sara Bevilacqua.L’ingresso è gratuito inviando una mail all’indirizzo ges.catanzaro@hotmail.com specificando:nome, cognome, numero di telefono ed ente di appartenenza (esempio spettatore/ abbonatoVacantusi).

Sono passati trent’anni dalla strage di Via D'Amelio. Agnese Piraino Leto in Borsellino, segnata da una terribile malattia, riceve una telefonata da parte dell'ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga: “Via D'Amelio è stata da colpo di stato”. Poche parole che inevitabilmente fanno riemergere i ricordi di una vita. Un dialogo incessante tra lei e Paolo, che continua tra le pieghe dei ricordi, con toni di tenerezza quando si tratta dei propri figli e di indignazione nei confronti dei traditori dello Stato.

La drammaturgia è di Osvaldo Capraro, disegno luci Paolo Mongelli e Marco Oliani, videomakingMimmo Greco, organizzazione Daniele Guarini, illustrazione e grafica Studio Clessidra con ilsupporto di TRAC Centro di residenza teatrale pugliese.Lo spettacolo è inserito nel progetto “Calabria Teatro” seconda edizione, cofinanziamento Bando Distribuzione Teatrale triennio 2022/2024 - PSC Calabria e Legge regionale n.19/2017.