Sezioni
Edizioni locali
Blog
lunedì 1 luglio 2024 | 22:59
Cronaca

Il bando - Regione Calabria, voucher di 500 euro per fare attività sportiva a oltre 1600 ragazzi calabresi - Notizie

Quasi diecimila le richieste in totale con quattromila domande risultate idonee e la priorità per i giovani appartenenti ai nuclei familiari che versano in precarie condizioni economiche e sociali

di Redazione Cronaca

La vicepresidente della Regione Giusy Princi

«Sono 1.613 i ragazzi calabresi dai 14 ai 24 anni che riceveranno il voucher di 500 euro per la pratica sportiva, previsto dall’iniziativa ‘La Calabria per i Giovani’, istituita dalla Regione e realizzata in collaborazione con la società Sport e Salute». A darne comunicazione la vicepresidente della Regione Calabria con delega allo sport, Giusi Princi. È stato infatti pubblicato sul sito www.sportesalute.eu l’elenco dei beneficiari del voucher, che permetterà adesso di poter praticare sport ed attività fisica presso le 676 associazioni e società sportive dilettantistiche della Calabria che hanno aderito al progetto.

«La Regione Calabria ha creduto molto in questo progetto ed ha stanziando 894 mila euro al fine di incentivare - spiega la Princi - la partecipazione attiva dei giovani calabresi alle discipline sportive presso palestre, centri e scuole sportive. E i numeri attestano il grande coinvolgimento e l’effervescenza del movimento sportivo calabrese. Da una parte, infatti, è stata numerosa l’adesione delle associazioni e società sportive che hanno messo a disposizione un totale di 1.434 corsi di varie attività e discipline: dall’arrampicata all’atletica, dal ciclismo alla danza sportiva, dal baseball alle arti marziali, passando dagli sport acquatici e subacquei. Dall’altra, i numeri dei beneficiari hanno testimoniato la voglia di sport dei ragazzi della Calabria, con 9.818 richieste totali, da cui ne è scaturito l’elenco di 4.096 domande idonee, con priorità per i giovani appartenenti - conclude - a nuclei familiari che versano in precarie condizioni economiche e sociali».