Sezioni
Edizioni locali
Blog
giovedì 20 giugno 2024 | 21:15
Cronaca

L’intervista - «Rispetto, umanità e professionalità»: le tre nuove direttrici dell’ospedale di Cosenza sui cartelli affissi da De Salazar - Notizie

VIDEO | L'intervista al commissario straordinario dell'azienda ospedaliera che ci tiene a «ricordare a tutti i valori che devono scandire il nostro lavoro»

di Salvatore Bruno

Al momento del suo insediamento, il nuovo direttore del pronto soccorso di Cosenza, Domenico Lorenzo Urso, il suo arrivo all'Annunziata è questione di ore, troverà negli spazi destinati all'emergenza-urgenza dei cartelli freschi di stampa, affissi su ordine del commissario straordinario Vitaliano De Salazar, recanti quelli che egli stesso definisce «i valori del nostro lavoro, della nostra missione: rispetto, umanità e professionalità. Tanto perché sia chiaro a tutti che l'accoglienza, l'educazione, l'umanità, l'ambiente sono parte della cura. Su questi aspetti avvieremo una specifica formazione – ha aggiunto – perché dobbiamo migliorare sul fronte dei comportamenti del personale».

Taglio del nastro al nuovo reparto di ginecologia

Parole contenute in una intervista che il manager ha rilasciato al nostro network a margine della inaugurazione dei nuovi spazi della Unità Operativa Complessa di ginecologia ed ostetricia dell'Azienda Ospedaliera guidata dal primario facente funzioni Michele Morelli. Al riguardo, De Salazar ha offerto due elementi di sicuro interesse relativi appunto all'avvio delle attività nel rinnovato reparto allestito nell'area che un tempo ospitava il vecchio blocco operatorio: «Abbiamo predisposto un percorso dedicato alle pazienti che richiedono l'interruzione volontaria di gravidanza, la cui degenza sarà quindi ospitata in luoghi differenti rispetto a quello occupato dalle gestanti e dalle puerpere, e poi ci impegneremo per ridurre al 25 percento la quota dei parti cesarei, privilegiando il parto naturale come pratica principale da applicare, ricorrendo al taglio chirurgico soltanto in caso di effettiva necessità. Nel realizzare il reparto – ha aggiunto – abbiamo pensato ad un polo al femminile, che si completerà con l'allestimento anche dei posti letto di chirurgia senologica». De Salazar ha inoltre messo in evidenza di aver dotato la struttura di tutto il personale necessario, non solo a livello medico, ma anche infermieristico e di supporto. Ogni stanza richiama il nome di un fiore ed è stata tinteggiata con colori delicati.

Voltare pagina

Tornando al pronto soccorso, il commissario si è detto convinto che con l'apertura dei locali attualmente in ristrutturazione, e l'arrivo di un nuovo primario, si avrà «l'occasione per voltare pagina. Avremo un pronto soccorso dotato di una strumentazione all'avanguardia, con una nuova guida e personale al completo. Ricordo a tutti che erano quindici anni che il pronto soccorso versava in una condizione vergognosa». Infine De Salazar si dice entusiasta per l'ottimo successo della call lanciata dall'Università della Calabria per l'attribuzione di nuovi incarichi accademici che si tradurranno poi nella dotazione di medici esperti per le corsie dell'ospedale: «Credo che alla cittadinanza non possa sfuggire che a Cosenza sia stato inaugurato un nuovo cammino della sanità».