Sezioni
Edizioni locali
Blog
venerdì 24 maggio 2024 | 17:35
Sport

Ciclismo - Giro d’Italia, capolavoro Vendrame a Sappada. Pogacar resta in maglia rosa - Notizie

Secondo successo nella corsa rosa dopo quello del 2021. Secondo Pelayo Sanchez, terzo Steinhauser. Lontanissimo il gruppo il leader Pogacar 

di Francesco Oliverio

Capolavoro di Andrea Vendrame sul traguardo di Sappada sulle Dolomiti. Il ciclista italiano della Decathlon conquista la diciannovesima tappa del Giro d'Italia, la Mortigliano-Sappada di 157 chilometri. Una vittoria del coraggio e della voglia di vincere per il trentenne di Conegliano, che conquista la seconda vittoria nella corsa rosa dopo la vittoria nella Siena-Bagno di Romagna del 2021. "Joker" Vendrame, come lo chiamano in gruppo, ha fatto un grande numero arrivando sul traguardo della penultima tappa davanti allo spagnolo Pelayo Sanchez e al tedesco Georg Steinhauser.

Leggi anche

L'italiano ha fatto parte di una lunga fuga con una ventina di ciclista prima di tentare un assolo di trenta chilometri che lo ha portato a vincere in solitaria a Sappada. Il gruppo della maglia rosa che ha lasciato andare la fuga è arrivato sul traguardo a 16 minuti di ritardo dal vincitore. Tanta paura ma niente danni per Thomas che è stato coinvolto in una caduta a sei chilometri dal traguardo ma è riuscito in gruppo. Andatura quasi da crociera prima dell'ultima battaglia in salita del Giro d'Italia 2024: l'Alpago-Bassano del Grappa (184 chilometri), con due volte il passaggio del Monte Grappa. Una tappa che servirà a delineare definitivamente la classifica finale dell'edizione 107 del Giro. Lo sloveno sempre più vicino alla vittoria vorrà dare spettacolo prima della passerella a Roma, i suoi avversari si affronteranno per le posizioni importanti della classifica.

La classifica

Tadej Pogacar guida la classifica generale del Giro d'Italia con il tempo di 71h24'03", secondo Martinez a 7'42", terzo Thomas a 8'04", quarto O'Connor a 9'47", quinto Tiberi a 10'29", sesto Arensman a 11'10", settimo Bardet a 12'42", ottavo Rubio a 13'33", nono Zana a 13'52" e decimo Hirt a 14'44".