Sezioni
Edizioni locali
Blog
martedì 30 gennaio 2024 | 14:30
Politica

L’intervento - Autonomia differenziata, Scutellà (M5S): «Una truffa, un baratto alle spalle del Sud» - Notizie

Per la parlamentare pentastellata il decreto legge «amplierà il divario e il quadro che si prospetta è allarmante»

di Redazione

Elisa Scutellà (M5S) durante un intervento in aula

«L'emendamento di FdI? Vorrebbe addolcire la pillola ma in realtà lo spacciano per risolutivo per non perdere del tutto la faccia di fronte ai loro elettori del Sud». È quanto afferma, in una nota, la deputata del Movimento 5 Stelle, Elisa Scutellà.

Leggi anche

«Mi chiedo - aggiunge Scutellà - come si possa continuare a sostenere un patto politico Spacca-Italia siglato sulla pelle degli italiani, un baratto scellerato tra l'autonomia voluta dalla Lega e il premierato, bandiera di Fratelli d'Italia. Se questo Governo ha deciso di svendere i nostri asset per addivenire all'irrealizzabile incasso di 20 miliardi dalle privatizzazioni, come pensa di trovare 70 miliardi l'anno per garantire omogeneità di trasferimenti pubblici a livello pro capite per sanità, trasporti e scuola? Un Paese civile si può definire comunità solo se è in grado di garantire a tutti parità di condizioni nella salute come nella scuola».

Leggi anche

«L'autonomia differenziata - conclude la parlamentare del M5s - amplierà i divari tra le regioni del Nord e del Sud, comporterà una migrazione sempre più consistenze di medici, infermieri ed insegnanti verso le regioni settentrionali. Il quadro che si prospetta è allarmante, auspico che chi come me affronta le quotidiane difficoltà di chi vive al Sud faccia un passo indietro e si ravveda in tempo».